Jupiter's Moon (2017)
In the Fade (2017)
Jeune femme (2017)
Makala (2017)
A Ciambra (2017)
120 battements par minute (2017)
Happy End (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BOX OFFICE Finlandia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il finlandese The Midwife batte il record al botteghino nazionale

di 

- Il terzo film di Antti J Jokinen, ricompensato con il premio alla Miglior Attrice a Shanghai, ha registrato la miglior uscita in Finlandia per un dramma nazionale

Il finlandese The Midwife batte il record al botteghino nazionale
The Midwife di Antti J Jokinen

L’adattamento del romanzo del 2011 di Katja Kettu, The Midwife [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ad opera del regista finlandese Antti J Jokinen, ha battuto il record al botteghino alla sua uscita in Finlandia con Nordisk Film. La pellicola, che ha registrato la miglior uscita di settembre e la miglior uscita per un dramma nazionale, ha raggiunto i 158.969 spettatori in tre settimane, diventando il terzo film nazionale più visto di quest’anno.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con protagonisti Krista Kosonen e Tommi Korpela, insieme a Lauri Tilkanen, The Midwife narra “la storia di un amore impossibile” tra Helena, levatrice finlandese soprannominata Wildeye, e Johannes Angelhurst, ufficiale nazista tedesco, nel 1944, durante la Guerra di Lapponia del 1944-1945 che mise a confronto gli eserciti di Finlandia e Germania a seguito della Seconda guerra mondiale. I fatti si svolgono nel campo di prigionia Titovka di Petsamo e nel remoto Fiordo dell’Uomo Morto nell’Oceano Artico. “Credo che The Midwife abbia l’aspetto e la complessità di un grande film drammatico”, dice Jokinen, che rappresenta anche il tratto disumano dei prigionieri di guerra: l’Operazione 1005, gli esperimenti effettuati sui prigionieri e la dura vita quotidiana in cattività.

Jokinen, entrato con una borsa di studio di basket all’Università della Carolina dell’Est negli Stati Uniti, si è laureato con una specializzazione in cinema e poi è tornato in Finlandia per fondare la compagnia leader di produzione Solar Films insieme a Markus Selin. Dopo aver diretto diversi video musicali ed episodi di serie TV, nel 2011 ha firmato il suo primo lungometraggio, The Resident [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, con protagonisti Hilary Swank e Jeffrey Dean Morgan. Il suo secondo film, Purge [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
(2013), basato sul romanzo di Sofi Oksanen, ha ricevuto cinque Jussi, il premio nazionale del cinema in Finlandia, ed è stato presentato come candidato alle nomination agli Oscar.

Al Festival Internazionale del Cinema di Shanghai di quest’anno, Kosonen si è aggiudicato il premio alla Miglior Attrice per la sua performance in The Midwife. La produzione di Jukka Helle e Selin per Solar Films è stata anche selezionata nella sezione Focus on World Cinema di Montreal e seguirà il suo cammino nei mercati di Busan (1-10 ottobre), Roma (16-24 ottobre) e all’American Film Market (Santa Monica, 4-11 novembre) accompagnata da Picture Tree International, di base a Berlino, che si occupa anche delle vendite internazionali. 

(Tradotto dall'inglese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017