The Other Side of Hope (2017)
Félicité (2017)
Orpheline (2016)
La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Waldstille (2016)
Dall'altra parte (2016)
Paris La Blanche (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BOX OFFICE Finlandia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il finlandese The Midwife batte il record al botteghino nazionale

di 

- Il terzo film di Antti J Jokinen, ricompensato con il premio alla Miglior Attrice a Shanghai, ha registrato la miglior uscita in Finlandia per un dramma nazionale

Il finlandese The Midwife batte il record al botteghino nazionale
The Midwife di Antti J Jokinen

L’adattamento del romanzo del 2011 di Katja Kettu, The Midwife [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ad opera del regista finlandese Antti J Jokinen, ha battuto il record al botteghino alla sua uscita in Finlandia con Nordisk Film. La pellicola, che ha registrato la miglior uscita di settembre e la miglior uscita per un dramma nazionale, ha raggiunto i 158.969 spettatori in tre settimane, diventando il terzo film nazionale più visto di quest’anno.  

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con protagonisti Krista Kosonen e Tommi Korpela, insieme a Lauri Tilkanen, The Midwife narra “la storia di un amore impossibile” tra Helena, levatrice finlandese soprannominata Wildeye, e Johannes Angelhurst, ufficiale nazista tedesco, nel 1944, durante la Guerra di Lapponia del 1944-1945 che mise a confronto gli eserciti di Finlandia e Germania a seguito della Seconda guerra mondiale. I fatti si svolgono nel campo di prigionia Titovka di Petsamo e nel remoto Fiordo dell’Uomo Morto nell’Oceano Artico. “Credo che The Midwife abbia l’aspetto e la complessità di un grande film drammatico”, dice Jokinen, che rappresenta anche il tratto disumano dei prigionieri di guerra: l’Operazione 1005, gli esperimenti effettuati sui prigionieri e la dura vita quotidiana in cattività.

Jokinen, entrato con una borsa di studio di basket all’Università della Carolina dell’Est negli Stati Uniti, si è laureato con una specializzazione in cinema e poi è tornato in Finlandia per fondare la compagnia leader di produzione Solar Films insieme a Markus Selin. Dopo aver diretto diversi video musicali ed episodi di serie TV, nel 2011 ha firmato il suo primo lungometraggio, The Resident [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, con protagonisti Hilary Swank e Jeffrey Dean Morgan. Il suo secondo film, Purge [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
(2013), basato sul romanzo di Sofi Oksanen, ha ricevuto cinque Jussi, il premio nazionale del cinema in Finlandia, ed è stato presentato come candidato alle nomination agli Oscar.

Al Festival Internazionale del Cinema di Shanghai di quest’anno, Kosonen si è aggiudicato il premio alla Miglior Attrice per la sua performance in The Midwife. La produzione di Jukka Helle e Selin per Solar Films è stata anche selezionata nella sezione Focus on World Cinema di Montreal e seguirà il suo cammino nei mercati di Busan (1-10 ottobre), Roma (16-24 ottobre) e all’American Film Market (Santa Monica, 4-11 novembre) accompagnata da Picture Tree International, di base a Berlino, che si occupa anche delle vendite internazionali. 

(Tradotto dall'inglese)

Bridging the Dragon
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

CASI HECHO Home