Nico, 1988 (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
Il mio Godard (2017)
Thelma (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

INDUSTRIA Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Le nuove sfide del cinema francese

di 

- 700 professionisti agli Incontri Cinematografici di Digione per alcuni dibattiti strategici sulle sfide dell’industria della settima arte

Le nuove sfide del cinema francese

Attingere alle radici delle lotte e delle riflessioni del passato a favore della creazione cinematografica per preparare il futuro e immaginare un  regolamento che integri i nuovi attori e le evoluzioni tecnologiche; analizzare lo stato di salute di alcuni settori che spesso fungono da variabile di regolazione come lo sviluppo e la post-produzione; evocare la modernizzazione di una classificazione delle opere che può generare situazioni burrascose, e immergersi dietro le quinte del lavoro dei registi: questo è il programma principale dei 25mi Incontri Cinematografici organizzati a Digione dal 22 al 24 ottobre dall’ARP (società civile degli Autori-Registi-Produttori – leggi l'intervista alla delegata generale Florence Gastaud). Un’edizione-anniversario presieduta da Jacques Audiard e un incontro di elaborazione strategica molto apprezzato che riunirà 700 professionisti, tra cui il ministro della Cultura Fleur Pellerin, la sua collega ministro della Giustizia Christiane Taubira e il presidente del CNC Frédérique Bredin.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra i dibattiti in programma, quello dedicato a “Cinema e regolamentazione” cui parteciperanno la deputata europea Viviane Reding e Pascal Rogard (direttore generale della SACD), e il tema “Cinema e creazione” cui prenderanno parte Cécile Gaget (direttrice delle vendite internazionali di Gaumont), Maxime Saada (direttore generale di Canal+), il produttore Mathieu Tarot (Albertine Films) e il regista premio Oscar Michel Hazanavicius, sotto la guida di Thierry Lounas (produttore, distributore ed editore per Capricci Films).

Verrà trattata anche la questione delle “tappe sacrificate alle estremità della realizzazione dei film”. La problematica dello sviluppo verrà introdotta dalla cineasta Catherine Corsini (che è anche copresidente della SRF – Società dei Registi dei Film), i produttori Isabelle Madelaine (Dharamsala) e Pierre Guyard (Nord-Ouest Films), Franck Weber (direttore dello sviluppo di Gaumont) e Jean-Paul Salomé (regista e presidente di UniFrance). La situazione della post-produzione sarà chiarita da Gilles Gaillard (Mikros Image), Abraham Goldblat (I Médiate) e Jean Mizrahi (Ymagis). Si noti che l'ADEF (Associazione degli Esportatori dei Film) approfitterà di questi Incontri di Digione per presentare il Libro bianco dell'export.

La giornata di sabato sarà dedicata al tema delicato della “classificazione delle opere”, che vedrà intervenire i cineasti Catherine Breillat e Gaspar Noé, Xavier Lardoux (direttore cinema del CNC), Jean-François Mary (presidente della commissione di classificazione dei film) e Vincent Maraval (Wild Bunch). Infine, il regista Eric Lartigau (copresidente dell'ARP) animerà un dibattito sulla pratica del suo mestiere con i colleghi Thomas Bidegain, Antony Cordier, Katia Lewkowicz e lo sceneggiatore Noé Debré.

Ai dibattiti si alterneranno i film: L’Hermine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Christian Vincent, Un + une [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Claude Lelouch, Le grand jeu [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Nicolas Pariser, Les Cowboys [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Thomas Bidegain, Je veux être actrice [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Frédéric Sojcher e il lungometraggio d’animazione Avril et le monde truqué [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Christian Desmares e Franc…
scheda film
]
del duo Christian Desmares - Franck Ekinci.

(Tradotto dal francese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss