Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BLACK NIGHTS 2015

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il vincitore del Grand Prix dona il suo premio al festival

di 

- Il regista di The Throne, Lee Joon-ik, ha scelto di donare al Black Nights i 10.000 euro vinti per aiutarlo a diventare “una nuova piattaforma europea per la creazione e il piacere cinematografico”

Il vincitore del Grand Prix dona il suo premio al festival
Il regista Lee Joon-ik

Alla cerimonia di premiazione sul “tappeto nero” organizzata lo scorso venerdì sera a Tallinn, il film sudcoreano The Trone ha vinto il Gran Premio del Black Nights Festival (leggi l’articolo) insieme a una somma di 10.000 euro. Il regista ha deciso di donare la somma in segno di amicizia e rispetto al festival estone nella speranza che possa diventare un festival cinematografico di primo piano.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)suspi_2016_468x60

Il regista di The Throne, Lee Joon-ik, è stato presente alle proiezioni del suo film, ma non ha potuto trattenersi per la cerimonia di premiazione giacché doveva partecipare a una retrospettiva del suo lavoro organizzata in Cambogia. È stato dunque Cho Chul-hyun, sceneggiatore del film e produttore di Tiger Pictures, a ricevere il premio al suo posto in occasione della cerimonia di chiusura.

Dopo essersi rivolto alla direttrice del festival Tiina Lokk, Cho ha espresso il suo più profondo rispetto per la “collega di lavoro” e per tutto il lavoro effettuato per far diventare quello che all’inizio era solo una semplice settimana dedicata al cinema nordico, un vero e proprio evento internazionale per gli spettatori, l’industria del cinema e i cineasti.

Alla fine del suo discorso, Cho ha dato a Lokk una lettera manoscritta nella quale la società Tiger Pictures esprimeva il desiderio di donare la somma vinta a favore dell’organizzazione del prossimo festival, decisione sostenuta dal regista Lee Joon-ik e l’insieme dei produttori. Cho ha precisato che la modalità per disporre dei 10.000 euro è lasciata interamente al giudizio degli organizzatori del festival, spiegando che la speranza è quella di vedere il festival diventare “una nuova piattaforma europea per la creazione e il piacere cinematografico”.

(Tradotto dall'inglese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250