Son of Sofia (2017)
The Square (2017)
Le Redoutable (2017)
A Ciambra (2017)
Ava (2017)
Western (2017)
Les Fantômes d'Ismaël (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

GOLDEN GLOBES 2016 Finlandia/Svezia

email print share on facebook share on twitter share on google+

The Fencer compete per la Finlandia, per la prima volta in 58 anni

di 

- L'attrice svedese Alicia Vikander è stata nominata come Migliore Attrice (The Danish Girl) e Miglior Attrice Non Protagonista (Ex Machina)

The Fencer compete per la Finlandia, per la prima volta in 58 anni
The Fencer di Klaus Härö

Per la prima volta in 58 anni, un film finlandese sarà in competizione per il Golden Globe al Miglior Film Straniero: già in corsa per la nomination agli Oscar nella stessa categoria, The Fencer [+leggi anche:
trailer
intervista: Ivo Felt
scheda film
]
del finlandese Klaus Härö è tra i cinque film candidati al premio.

Girato in Estonia e interpretato dagli attori estoni Märt Avandi e Ursula Ratasepp, The Fencer è tratto dalla storia vera dello schermidore e allenatore estone Endel Nelis, che era in fuga dalla polizia segreta sovietica. La sceneggiatura originale della scrittrice finlandese Anna Heinämaa è ambientata negli anni '50, quando Nelis arriva a Haapsalu, in Estonia, dove ottiene un posto da insegnante; quando introduce i suoi studenti alla scherma, si rende conto a poco a poco che la vita nella città costiera è proprio quello che ha sempre sognato. Ma d'un tratto si pone un dilemma: tornare o non tornare a partecipare a un torneo di scherma a Leningrado?

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Kai Nordberg e Kaarle Aho per la finlandese Making Movies, con l'estone Allfilm e la tedesca Kick Film, The Fencer ha ricevuto il Bernhard Wicki Film Prize al Festival Internazionale del Cinema di Monaco. Härö e Nordberg hanno recentemente lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo al fine di raccogliere fondi per promuovere il film per l'Oscar, che la Finlandia non ha mai vinto.

Nel frattempo, l'attrice svedese Alicia Vikander - che ritroveremo tra poco (25 dicembre) in The Danish Girl [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paco Delgado
scheda film
]
del regista britannico Tom Hooper e sta ora girando con l'attore americano Matt Damon il sequel di The Bourne Identity, ancora senza titolo - ha ricevuto due nomination ai Golden Globe. Una come Migliore Attrice in un Film Drammatico, per la sua interpretazione in The Danish Girl (il suo co-protagonista nel film, l'attore inglese Eddie Redmayne, è inoltre nominato come Miglior Attore), e l'altra come Migliore Attrice Non Protagonista, per la sua performance nel dramma di fantascienza di Alex Garland Ex Machina [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
.

(Tradotto dall'inglese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017