Home (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Fiore (2016)
Brimstone (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Portogallo

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il nuovo film di João Pedro Rodrigues O Ornitólogo è già in sala di montaggio

di 

- L'attore francese Paul Hamy interpreta un ornitologo che intraprende un viaggio spirituale

Il nuovo film di João Pedro Rodrigues O Ornitólogo è già in sala di montaggio
Paul Hamy in una scena di O Ornitólogo

Il regista portoghese João Pedro Rodrigues sta attualmente ultimando il montaggio del suo nuovo film, O Ornitólogo [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: João Pedro Rodrigues
scheda film
]
(lett."L'Ornitologo"). Il progetto è una reinterpretazione molto singolare del mito e della vita di Sant'Antonio - una figura religiosa conosciuta particolarmente bene in Portogallo, che aveva già in parte ispirato il cortometraggio di Rodrigues del 2012 Manhã de Santo António.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

O Ornitólogo estende e approfondisce i temi della spiritualità e dei viaggi introspettivi, che Rodrigues aveva già affrontato nei suoi ultimi due film, To Die Like a Man [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e The Last Time I Saw Macao [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Scritta dallo stesso Rodrigues e da João Rui Guerra da Mata, la sceneggiatura narra di un ornitologo quarantenne di nome Fernando che decide di percorrere un fiume in kayak, sperando di trovare rarissime cicogne nere. Distratto dalla bellezza del paesaggio, Fernando viene presto gettato in acqua dalla corrente, e il suo corpo immobile e insanguinato raggiunge la riva del fiume.

Secondo la leggenda religiosa, la barca di Sant'Antonio raggiunse la costa italiana, dove fu salvato da preti francescani. Tuttavia, nella versione di Rodrigues, i salvatori sono due fanatiche ragazze cinesi che si fanno strada lungo il Cammino di Santiago...

"Queste ragazze cinesi lo salveranno e non si sentiranno di lasciarlo andare. Vedono la sua presenza confortante e redentrice", spiega Rodrigues, che ammette di aver utilizzato alcuni elementi personali per costruire il suo personaggio principale. "Gli ho dato la mia età, la mia sessualità, le mie preoccupazioni. È un personaggio cangiante - come la maggior parte dei personaggi dei miei film precedenti. La sua identità sta cambiando - e forse questo è qualcosa che ha più senso una volta compiuti i quarant'anni, quando si inizia a pensare alla vita che non si è vissuta", spiega Rodrigues, che ha scelto un attore molto più giovane - il candidato francese al Premio César Paul Hamy - per il ruolo di Fernando, che è sul punto di essere ribattezzato Antonio. 

Girato tra agosto e novembre dello scorso anno nella regione del Douro e nella città italiana di Padova, O Ornitólogo è prodotto dalla portoghese Blackmaria in co-produzione con la francese House on Fire e la brasiliana Ítaca Films. Dato il profilo internazionale di Rodrigues, non sorprenderebbe trovare O Ornitólogo in una delle prossime migliori vetrine internazionali. 

Rodrigues è uno dei nomi più noti del panorama d'essai del Portogallo. È salito alla ribalta nel 2000 con la sua controversa opera prima, Il Fantasma [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Negli ultimi 15 anni, durante i quali si è dato da fare tra corti e lungometraggi, è stato una presenza regolare a Cannes, Locarno e altri festival internazionali. O Ornitólogo è il suo quinto lungometraggio di finzione.

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring