Razzia (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
Thelma (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Belgio

email print share on facebook share on twitter share on google+

Sahim Omar Kalifa gira in Grecia il suo primo film, Zagros

di 

- Rivelatosi coi suoi corti, tra cui Bad Hunter e Bagdad Messi pre-selezionati agli Oscar, Samir Omar Khalifa si lancia nell’avventura del lungometraggio

Sahim Omar Kalifa gira in Grecia il suo primo film, Zagros
Il regista Sahim Omar Kalifa

Sahim Omar Kalifa è un cineasta belgo-curdo che si è fatto apprezzare in tutto il mondo per i suoi cortometraggi, tra cui Land of the Heroes, Bad Hunter e Bagdad Messi. Il suo primo lungometraggio, Zagros, comincia ai giorni nostri nella campagna curda. Vi seguiamo le orme di un pastore, Zagros, la cui moglie Havin, accusata di adulterio, è fuggita dal villaggio. Quando Zagros scopre che si è trasferita a Bruxelles con la loro figlia, decide di raggiungerle e di scoprire la verità su questo presunto adulterio.

Zagros è quindi un dramma romantico, co-firmato con lo sceneggiatore Jean-Claude Van Rijckeghem, cui si devono Moscow, Belgium [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Brasserie Romantique [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Oxygène [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Havin sarà interpretata da Halima Ilter, un’attrice d’origine curda trapiantata a Berlino, e Zagros dall’attore turco Feyyaz Duman, visto in Song of My Mother [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Erol Mintaş
scheda film
]
 di Erol Mintas e My Sweet Pepper Land [+leggi anche:
recensione
trailer
festival scope
scheda film
]
di Hiner Saleem. Al loro fianco, ritroveremo in particolare Maaike Neuville (vista spesso in televisione, e al cinema in High Heels, Low Tide, Code 37 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Dirty Mind [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

Come i corti di Sahim Omar Kalifa, Zagros è prodotto da A Private View (la società fondata dallo sceneggiatore Jean-Claude Van Rijckeghem con il produttore Dries Phlypo), con il sostegno del Fondo Audiovisivo delle Fiandre, di Screen Flanders, del Centro del Cinema e dell’Audiovisivo della Federazione Vallonia-Bruxelles, e del Netherlands Film Fund, oltre che del programma MEDIA, di Eurimages e del Tax Shelter. Zagros è coprodotto in Belgio da Man’s Films e nei Paesi Bassi da Viking Film.

Le riprese, cominciate il 6 maggio scorso in Grecia, proseguiranno in Turchia e a Bruxelles. 

(Tradotto dal francese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss