Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Louisiana di Roberto Minervini vince il Doc/it Professional Award

di 

- La nuova edizione del 2017 avrà un nuovo un premio per tutte le professioni: produzione, scrittura, regia, fotografia, suono, montaggio. Si svolgerà in sinergia con Roma Lazio FC

Louisiana di Roberto Minervini vince il Doc/it Professional Award
Louisiana di Roberto Minervini

Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani ha chiamato a raccolta il mondo del documentario per annunciare i vincitori della VI edizione del Doc/it Professional Award. Louisiana [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Roberto Minervini
scheda film
]
di Roberto Minervini si è aggiudicato questa edizione 2016, con un premio di 1000 euro, a cui si aggiunge il premio Margutta Digital che consiste nella color correction per il prossimo film documentario. Louisiana si aggiudica anche la Menzione Speciale Quaderno del Cinemareale che prevede la pubblicazione di uno studio sul processo creativo che ha portato alla realizzazione del film in uno dei prossimi numeri della rivista. Louisiana è stato prodotto da Okta Film e Agat Films & Cie ed è stato distribuito da Lucky Red.

I documentari finalisti per il Doc/it Professional Award erano cinque: oltre a Louisiana, concorrevano Napolislam di Ernesto Pagano, Grozny Blues [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Nicola BellucciRevelstoke, Un bacio nel vento di Nicola MoruzziI sogni del lago salato [+leggi anche:
trailer
intervista: Andrea Segre
scheda film
]
di Andrea Segre. I finalisti di questa edizione, votati dai membri dell’Academy, sono stati selezionati a partire dai documentari usciti nel 2015 e iscritti al Premio. Le votazioni preliminari che hanno portato all’assegnazione dei premi hanno registrato un’eccezionale partecipazione da parte del mondo del documentario italiano: una Academy composta da più di 70 professionisti fra autori, produttori, direttori di festival, critici e tecnici, ha avuto modo di visionare i75 titoli in concorso in streaming video tramite la piattaforma www.italiandoc.it ed esprimere il proprio voto.

Napolislam di Ernesto Pagano, prodotto da La Doc & Isola Film e distribuito da I Wonder Pictures, ha vinto il Premio 100 Autori di 500 euro e il Premio AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Grozny Blues di Nicola Bellucci prodotto da Soap Factory e distribuito da Antipode, si è aggiudicato il premio Stadion Video. Revelstoke, Un Bacio nel Vento di Nicola Moruzzi prodotto da Schicchera Production, ha vinto il premio Lo Scrittoio - l'impresa del comunicare. Infine I sogni del lago salato di Andrea Segre prodotto da Ambleto Srl e Rai Cinema e distribuito da ZaLab, ha ricevuto il premio Issaverdens.

La serata di premiazione è stata anche l’occasione per annunciare la nuova edizione del Doc/it Professional Award, che si svolgerà nel 2017 in sinergia con Roma Lazio Film Commission e vedrà l’attribuzione di un premio speciale alla miglior opera del territorio per valorizzare le professionalità operanti in tutto il Lazio. La grande novità della prossima edizione sarà l’attribuzione di un premio a tutte le professioni che maggiormente contribuiscono a comporre un’opera documentaria: produzione, scrittura, regia, fotografia, suono, montaggio. Il rinnovato Doc/it Professional Award sarà un riflettore gettato su tutto il comparto del documentario italiano: si tratterà di un Premio ad alta visibilità mediatica, volto a promuovere la cultura del documentario e a mantenere vivo il rapporto con il proprio pubblico.

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss