Quello che so di lei (2017)
Bigfoot Junior (2017)
The Party (2017)
Western (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

LOCARNO 2016 Romania

email print share on facebook share on twitter share on google+

Scarred Hearts rappresenta la Romania in competizione a Locarno

di 

- Il quarto film di Radu Jude esplora le esperienze estreme di un giovane ricoverato in una casa di cura

Scarred Hearts rappresenta la Romania in competizione a Locarno
Scarred Hearts di Radu Jude

Dopo aver vinto un Orso d'Argento alla Miglior Regia con il suo acclamato Aferim! [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Radu Jude
scheda film
]
, Radu Jude ha un'altra possibilità di aumentare il numero di esemplari nel suo prezioso zoo di metallo placcato: il regista è in corsa per il primo Pardo d'Oro della sua carriera, poiché il suo dramma storico Scarred Hearts [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Radu Jude
scheda film
]
è stato selezionato in concorso al 69° Locarno International Film Festival (3-13 agosto).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Max Blecher. Ispirato dalla sua stessa vita, Blecher ha scritto delle esperienze estreme di Emanuel, un ragazzo sui vent'anni che soffre di tubercolosi ossea. Ricoverato in una casa di cura sulle rive del Mar Nero, Emanuel dovrà sopportare dolorose iniezioni alla colonna vertebrale, trascorrendo i suoi giorni ingessato su una barella.

Ma Emanuel scoprirà presto che la sua vita non è finita e che la casa di cura, con le sue realtà piuttosto tristi, può essere un luogo di nuove scoperte ed esperienze interessanti. È il 1937 e la sceneggiatura scritta da Jude narrerà inoltre di ciò che accade al di fuori della casa di cura, con la Romania sempre più colpita dall'estremismo di destra.

Con un budget superiore a €1 milione, la produzione è iniziata nel novembre 2015 e si è conclusa dopo un breve periodo di riprese a marzo. Il film è prodotto da Hi Film Production (Romania) in co-produzione con Komplizen Film (Germania). Marius Panduru (Aferim!) è il direttore della fotografia. Gli attori Lucian Teodor Rus, Ivana Mladenovic, Ilinca Hărnuţ, Şerban Pavlu, Marian Olteanu e Alexandru Dabija interpretano i personaggi principali. Il film è venduto all'estero da Beta Cinema.

A Locarno, la Romania è inoltre rappresentata nella competizione cortometraggi da Old Luxurious Flat Located in an Ultra-central, Desirable Neighbourhood di Sebastian Mihăilescu.

(Tradotto dall'inglese)

Film Business Course
WBImages Locarno
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss