email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2016

Leoni alla carriera per Jean-Paul Belmondo e Jerzy Skolimowski

di 

- Da quest’anno, la Mostra di Venezia attribuirà due Leoni d’oro alla carriera, uno per la categoria registi e l’altro per la categoria interpreti

Leoni alla carriera per Jean-Paul Belmondo e Jerzy Skolimowski
Jean-Paul Belmondo (sinistra) e Jerzy Skolimowski (© Robert Jaworski)

Vanno all’attore francese Jean-Paul Belmondo e al regista polacco Jerzy Skolimowski i Leoni d’oro alla carriera della 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2016).

A partire da quest’anno, il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, ha deciso l’attribuzione di due Leoni d’Oro alla carriera: il primo assegnato a registi o appartenenti al mondo della realizzazione; il secondo a un attore o a un’attrice. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il direttore della Mostra Alberto Barbera motiva così la scelta dell’icona Jean-Paul Belmondo: “Un volto affascinante, una simpatia irresistibile, una straordinaria versatilità che gli ha consentito di interpretare di volta in volta ruoli drammatici, avventurosi e persino comici, e che hanno fatto di lui una star universalmente apprezzata, sia dagli autori impegnati che dal cinema di semplice intrattenimento”. 

A proposito di Jerzy Skolimowski (in concorso l’anno scorso alla Mostra con 11 minuti [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Jerzy Skolimowski
scheda film
]
e Premio Speciale della Giuria, sempre a Venezia, nel 2010 con Essential Killing [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jerzy Skolimowski
scheda film
]
, per citare i suoi film più recenti), Barbera dichiara nella motivazione: “E’ tra i cineasti più rappresentativi di quel cinema moderno nato in seno alle nouvelles vagues degli anni Sessanta e, insieme con Roman Polanski, il regista che ha maggiormente contribuito al rinnovamento del cinema polacco del periodo”.

Il programma completo della 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà presentato ufficialmente il 28 luglio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy