email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LOCARNO 2016 Paesi Bassi

Tre film olandesi vanno a Locarno

di 

- Il film sperimentale di Fiona Tan, Ascent, è tra i titoli olandesi che saranno presentati al festival svizzero

Tre film olandesi vanno a Locarno
Ascent di Fiona Tan

Il Festival del film Locarno del 2016 accoglierà tre film olandesi, anche se non saranno in concorso. La sezione Signs of Life presenterà Ascent [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, una nuova produzione olandese diretta dalla regista (nata in Australia) Fiona Tan, il cui film precedente, History's Future [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Fiona Tan
scheda film
]
, era in concorso per il Tiger Award all'ultimo International Film Festival Rotterdam.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ascent è un progetto composto interamente da immagini statiche, un'esperienza filmica a metà tra il documentario e la finzione. Lo spettatore è completamente immerso nella narrazione e scala il Monte Fuji insieme ai due protagonisti, attraversando confini geografici, temporali e culturali. Nel film ci sono xilografie di Hokusai, così come dipinti di Van Gogh, visioni filosofiche derivanti dalla filosofia asiatica, il rapporto tra uomo e natura, il significato religioso del Monte Fuji e la storia giapponese recente. Il film è stato prodotto da Antithesis Films.

Secondo film olandese a Locarno è il documentario Bazness as Usual [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alex Pitstra, selezionato per la Semaine de la Critique. Prodotto da Selfmade Films, il primo documentario di Pitstra ruota intorno al regista stesso, figlio di una donna europea e di un playboy tunisino. Per gran parte della sua vita il padre è stato assente ma, dopo più di 20 anni, Alex invita la sorellastra Jasmin a viaggiare in Tunisia con lui.

Tra i film precedenti di Pitstra c'è Die Welt [+leggi anche:
trailer
intervista: Alex Pitstra
scheda film
]
 (2011), che si è aggiudicato diversi premi in tutto il mondo.

Infine, il cortometraggio Clan, diretto da Stefanie Kolk, sarà proiettato in anteprima mondiale alla competizione internazionale Pardi di domani. Clan è il corto di laurea di Kolk per la Netherlands Film Academy (NFA).

Il Festival del film Locarno si svolgerà dal 3 al 13 agosto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy