On Body and Soul (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
The Square (2017)
Handia (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Avviate le riprese di Gli asteroidi

di 

- Racconto di formazione ambientato in una provincia ex-industriale, il primo lungometraggio del 37enne Germano Maccioni avrà tra gli interpreti Pippo Delbono e Chiara Caselli

Avviate le riprese di Gli asteroidi
Un’immagine dal set di Gli asteroidi

Sono cominciate ieri le riprese di Gli asteroidi, primo lungometraggio di finzione del 37enne Germano Maccioni, già autore di apprezzati corti e documentari tra cui Fedele alla linea [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2013), sul cantautore e scrittore Giovanni Lindo Ferretti. Il regista e attore bolognese (ha lavorato in teatro e al cinema con Giancarlo Cobelli, Franco Branciaroli, Franco Maresco, Giorgio Diritti) ha scritto la sceneggiatura insieme a Giovanni Galavotti (L’uomo che verrà [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Giorgio Diritti
scheda film
]
): un racconto di formazione immerso nella pianura emiliana, in uno scenario da provincia ex-industriale sconfinata e alienante, tra capannoni dismessi, tracce di civiltà contadina e periferie sfrangiate.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Protagonisti sono Ivan, Pietro e Cosmic, tre ragazzi non ancora ventenni legati da amicizia profonda. La crisi economica non ha risparmiato le loro famiglie, rendendo precari affetti e legami. Il presente è fatto di giorni vuoti e ripetitivi: scuola, lavoro da quattro soldi, circolo ricreativo, vagabondaggi, qualche furto facile. Del futuro non c’è traccia. Il loro rifugio, per un po’ di fumo e qualche fantasticheria, è un capannone abbandonato che diventerà il luogo del destino quando tutto improvvisamente precipiterà… Il tutto sullo sfondo della stazione astronomica che nutre i sogni di Cosmic, lo stesso osservatorio (la Stazione Radioastronomica di Medicina di Bologna) di Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni.

Prodotto e realizzato interamente a Bologna e nella sua provincia, a interpretare i tre ragazzi sono attori non professionisti (Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni) provenienti dallo stesso ambiente dei personaggi. Tra gli attori adulti, in ruoli chiave, figurano Pippo Delbono nei panni di un delinquente incattivito che irretisce i ragazzi, e Chiara Caselli in quelli della madre di Pietro, sfinita dalla vita.

Gli asteroidi è prodotto da Articolture e Ocean Productions con Rai Cinema, con il supporto del MiBACT e della Film Commission Regione Emilia-Romagna.

WTW Documentaries
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss