Glory (2016)
Park (2016)
Waves (2016)
Un padre, una figlia (2016)
María (y los demás) (2016)
United States of Love (2016)
Personal Shopper (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Bulgaria

email print share on facebook share on twitter share on google+

Rouzie Hassanova esplora il potere della musica in Radiogram

di 

- L'opera prima della regista mostra inoltre come venivano trattati i musulmani nella Bulgaria comunista

Rouzie Hassanova esplora il potere della musica in Radiogram
La regista Rouzie Hassanova

La regista emergente Rouzie Hassanova è attualmente in post-produzione con Radiogram, co-produzione tra Menclips (Bulgaria), Film Produkcja (Polonia) e Solis Film (Turchia). Si tratta di una produzione a basso budget supportata da Bulgarian National Film Center, Creative Europe e Polish Film Institute.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

La storia è ambientata nei primi anni '70 in Bulgaria, quando il regime comunista considerava la musica occidentale una minaccia nazionale. In un piccolo villaggio sulle Montagne Rodopi, l'unica fonte di informazione e svago è la radio di Ali, ma il dispositivo viene distrutto in un combattimento. Ali deciderà quindi di viaggiare per 100 chilometri per comprare una nuova radio per suo figlio Ahmet, ossessionato dal rock'n'roll, e gli altri abitanti del villaggio. 

Le riprese hanno avuto luogo a luglio e agosto 2015 in diverse zone delle Montagne Rodopi, ma anche a Sofia e sul Monte Vitosha. Kiril Prodanov è stato il direttore della fotografia, e la Hassanova ha scritto la sceneggiatura. 

La produttrice Gergana Stankova ha spiegato a Cineuropa che il progetto aveva ancora bisogno di garantire una parte finale del budget, al fine di completare la post-produzione. "La sfida più grande è la concessione in licenza della musica rock'n'roll, che è molto difficile da ottenere con risorse finanziarie così limitate," ha detto la Stankova.

La Hassanova ha raccontato a Cineuropa che la storia è ispirata a eventi della vita del nonno e del padre. Una parte importante della storia è incentrata sul fatto che Ali e i suoi amici sono musulmani: Radiogram esplorerà inoltre come la minoranza religiosa veniva trattata in Bulgaria durante il comunismo. "La gente era unita contro il regime e trovava speranza nella musica e nelle persone. Fu questa musica bandita ad ispirare la generazione di mio padre a cercare la libertà a fine anni '80," dice la regista descrivendo lo spirito del suo film.

(Tradotto dall'inglese)

Seneca's Day Lithuania
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Home Sweet Home