Glory (2016)
Park (2016)
Waves (2016)
Un padre, una figlia (2016)
María (y los demás) (2016)
United States of Love (2016)
Personal Shopper (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2017 Finlandia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Olli Mäki si batte per l’Oscar

di 

- Il film d’esordio di Juho Kuosmanen, The Happiest Day in the Life of Olli Mäki, è stato selezionato come candidato finlandese alle nomination per gli Academy Award

Olli Mäki si batte per l’Oscar
The Happiest Day in the Life of Olli Mäki di Juho Kuosmanen

Presentato quest’anno all’interno della sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes e risultato vincitore, The Happiest Day in the Life of Olli Mäki [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Juho Kuosmanen
scheda film
]
, film d’esordio del regista finlandese Juho Kuosmanen, è stato selezionato ieri (5 settembre) come candidato ufficiale della Finlandia nella corsa al Premio Oscar come miglior film straniero.

Il film, che sarà presentato a livello internazionale nella sezione Discovery del Festival internazionale del Film di Toronto (dall’8 al 18 settembre), è uscito in Finlandia la settimana scorsa (il 2 settembre) grazie alla B-Plan Distribution. Le vendite internazionali saranno gestite dalla francese Les Films du Losange, che ha già autorizzato la MUBI alle vendite statunitensi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)Cine Iberoamericano Int

Scritto da Mikko Myllylahti e Kuosmanen, The Happiest Day in the Life of Olli Mäki è ispirato alla storia vera di Mäki, il primo finlandese a essersi battuto per il titolo mondiale dei pesi piuma. Mäki fu imbarazzantemente battuto per KO al secondo round, davanti a uno stadio gremito; nonostante questo, ha sepre sostenuto che quello sia stato il giorno più bello della sua vita.

Con Jarkko Lahti, Oona AirolaEero Milonoff come attori principali, il film è stato prodotto da Jussi Rantamäki, per la Aamu Film Company. “Dotato di grande personalità, è l’esempio della sicurezza cinematografica e dell’alta maestria dei suoi realizzatori, una storia vera che dalla Finlandia si eleva a livello universale“, ha spiegato il il comitato degli Oscar finlandese.

La Finlandia non ha mai vinto un Oscar per il miglior film straniero, ma ha già ricevuto una nomination nel 2003 per The Man Without a Past [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del regista finlandese Aki Kaurismäki. L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences degli Stati Uniti pubblicherà le candidature il 24 gennaio 2017, e la cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio.

(Tradotto dall'inglese)

Seneca's Day Lithuania
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Home Sweet Home