Indivisibili (2016)
120 battements par minute (2017)
Western (2017)
Verónica (2017)
Scary Mother (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
The Square (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Repubblica Ceca/Slovacchia/Ucraina/Polonia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Udo Kier e Harvey Keitel in The Painted Bird di Václav Marhoul

di 

- Il regista ceco dirige e produce l’adattamento di un controverso romanzo del 1965 di Jerzy Kosinski

Udo Kier e Harvey Keitel in The Painted Bird di Václav Marhoul
Petr Kotlár in The Painted Bird

Il produttore e regista ceco Václav Marhoul è riuscito a coinvolgere nomi molto noti nel suo prossimo progetto, The Painted Bird. Udo Kier, Harvey Keitel e Stellan Skarsgård si sono uniti al cast internazionale, con il 9enne attore ceco Petr Kotlár nel ruolo principale, affiancato da Lech Dyblik (Polonia), Nina Šunevič e Ala Sakalova (Ucraina), Aleksei Kravchenko (Russia) e Petr Vaněk e Jitka Čvančarová (Repubblica Ceca). Secondo i produttori, altri due grandi nomi del mondo del cinema entreranno nel progetto, non appena i loro agenti avranno sistemato le pratiche. The Painted Bird è il terzo film di Marhoul dopo Smart Philip (2003), stilizzata parodia di una detective-story, e il dramma sulla Seconda guerra mondiale Tobruk (2008).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il romanzo di Jerzy Kosinski segue un ragazzo che vaga per l'Europa dell’Est durante la Seconda guerra mondiale, dopo essere stato mandato via per sicurezza dai suoi genitori che si nascondono dai tedeschi, vivono e sopportano ogni tipo di violenza e crudeltà. Nonostante dispieghi una vasta gamma di devianze come stupro, incesto e omicidio, il libro di Kosinski ha suscitato polemiche soprattutto per la sua dubbia natura (l'autore ha dichiarato in seguito che il libro è un lavoro di finzione e non un'autobiografia, come si credeva in un primo momento). Marhoul ha detto di esser rimasto incuriosito dalla storia, ed è riuscito a ottenere i diritti per l'adattamento nel 2010. Ha passato tre anni a scrivere la sceneggiatura, producendone diciassette diverse versioni scritte in collaborazione con otto drammaturghi, e il progetto ha ricevuto una menzione speciale da parte del programma ScripTeast a Cannes nel 2013.

Le riprese cominceranno il 23 marzo; con 105 giorni di lavorazione previsti, la produzione sarà divisa in sei fasi, e le riprese si terranno in Slovacchia, nella Reubblica Ceca e, per la fase finale, nella città polacca di Świebodzice a giugno 2018. Il budget del progetto è di €5,8 milioni e il film dovrebbe essere presentato a maggio 2019, prima di uscire nei cinema in Slovacchia e Repubblica Ceca a settembre 2019.

The Painted Bird è prodotto dalla compagnia di Marhoul, Silver Screen, in partnership con Czech Television. Eduard Kučera e Certicon coproducono per parte ceca con PubRes e Radio and Television Slovakia per parte slovacca, con la compagnia ucraina Directory Films e la polacca Film Produkcja. Il progetto ha ottenuto il supporto dello Czech State Cinematography Fund, Europa Creativa - MEDIA, il ministero della Cultura ceco e l’Ukrainian State Film Agency.

(Tradotto dall'inglese)

Midpoint TV/Feature
DPC
Sarajevo Report
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss