email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Italia

Il vegetale: i giovani rieducano i loro padri

di 

- Il nuovo film di Gennaro Nunziante, il primo senza Checco Zalone e con protagonista Fabio Rovazzi, è una commedia con un messaggio politico: con l’onestà si può cambiare il mondo

Il vegetale: i giovani rieducano i loro padri
Fabio Rovazzi in una scena di Il vegetale

L’accoppiata prometteva scintille: il regista dagli incassi milionari e la star dei tormentoni musicali, per la prima volta insieme, in un film con una grossa produzione alle spalle e rivolto a un pubblico trasversale (leggi la news). E invece l’attesissimo nuovo film di Gennaro Nunziante Il vegetale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il primo senza il suo compagno di straordinarie avventure Checco Zalone (65 milioni di incasso con Quo Vado? [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
) ed esordio sul grande schermo dello youtuber beniamino degli adolescenti Fabio Rovazzi, scintille non ne fa: è una commedia che ripropone come asse portante il tema della disoccupazione cronica, la frustrazione di essere laureati e non trovare un lavoro alla propria altezza, lo condisce con un amore impossibile e una famiglia disastrata, e ne fa un film sicuramente garbato (“il pubblico va stupito, anche con l’educazione”, dichiara Nunziante, che con Zalone ci aveva abituati a qualche trivialità in più) ma che stenta a tenere viva l’attenzione per i suoi 90 minuti di durata.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il vegetale è una commedia come tante, con un messaggio politico a renderla un po’ più interessante: i giovani di oggi hanno ereditato un mondo brutto e meschino, ma è in loro potere rimboccarsi le maniche, combattere il declino morale ed economico con l’onestà e la buona volontà, puntare sui rapporti umani e rieducare persino i propri genitori ai valori perduti. Il 24enne Fabio (Rovazzi) è neolaureato ma l’unico lavoro che riesce a trovare a Milano è nel volantinaggio. Lo svolge talmente bene, però, che gli viene offerta una “promozione”: uno stage in campagna a raccogliere i pomodori. Non prima di aver mandato all’aria, per eccesso di onestà, l’impresa edile di suo padre (Ninni Bruschetta), gaudente e truffaldino, risposatosi con una bella donna russa e con una figlia piccola viziata e prepotente (Rosy Franzese), finito nel frattempo in ospedale. Come una Cenerentola alle prese con un padre assente e una matrigna e una sorellastra cattive, il buon Fabio dovrà affrontare non poche situazioni sconfortanti, ma riuscirà a trovare la sua strada e a contagiare tutti con la sua fiducia e il suo ottimismo (nel cast anche Paola Calliari, Alessio Giannone, noto sul web come Pinuccio, e il Montalbano della tv Luca Zingaretti).

“E’ un film sulla riconciliazione”, ha chiarito Nunziante all’anteprima romana, “questo è un paese che se non si riconcilia, non va da nessuna parte, e il personaggio di Fabio riesce a riunire quello che all’inizio sembrava impossibile”. L’intento quindi è buono, peccato che lo svolgimento non sia pienamente riuscito: Rovazzi come maschera ingenua può anche funzionare, ma la sceneggiatura, scritta dal regista, accumula situazioni, salta da un contesto all’altro, sembra portarti da una parte e poi cambia direzione. La produzione di Il Vegetale, costato 5 milioni di euro, è stata complessa (“Il film mette in commedia temi di grande attualità molto sentiti socialmente”, si legge nelle note di produzione, “questo è uno dei motivi per cui la sceneggiatura è stata rivista varie volte e, durante le riprese, si è cercato di ottenere una sempre maggiore aderenza a una storia che si è formata anche strada facendo”), e sullo schermo questo travaglio si vede tutto. Questo primo frutto del “divorzio” della coppia d’oro Nunziante-Zalone delude un po’. Ora la curiosità è tutta per il prossimo film dell’irriverente comico barese, che lo vedrà per la prima volta anche in veste di regista e che uscirà non prima del 2019.

Prodotto da Piero Crispino per 3zero2 e co-prodotto da The Walt Disney Company Italia, in collaborazione con Sky Cinema, Il vegetale esce nelle sale italiane giovedì 18 gennaio 2018, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy