email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CINEDAYS 2003 Germania

Riscoprire Don Askarian

di 

A Berlino, nell'ambito dei Cinedays, è possibile scoprire (o riscoprire) un cineasta poco conosciuto al grande pubblico, ma molto apprezzato nell'ambiente del cinema. Si tratta del regista, sceneggiatore e produttore armeno-tedesco Don Askarian, insignito della Golden Camera dall'Art Film Festival per la sua carriera (articolata tra Germania, Olanda e Armenia), e a cui l'Harvard Film Archive ha di recente dedicato una retrospettiva. Dal 9 al 15 ottobre, presso la sede della sua casa di produzione Askarian Film di Niebuhrstraße 69, è possibile vedere (o rivedere) i suoi film The bear (1984), Komitas (1988), Avetik (1992) e On the old roman road (2001), nonché i documentari Mount Karabach (1988), Paradjanov (1998) e Mousicians (2000).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il 10 ottobre presso il cinema Kant si terrà anche una mostra fotografica del regista. In contemporanea a Yarevan, in Armenia, si terrà dal 11 al 23 ottobre una retrospettiva dedicata ad Askarian, i suoi film saranno trasmessi dal primo canale della tv armena e Paradjanov sarà presentato il 15 ottobre allo Short Film Festival di Hull, in Inghilterra.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy