email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Francia

Trionfano i film di casa

di 

Con il 47% della quota di mercato dall'inizio del 2005, la produzione francese procede ancora una spanna sopra ai film americani che si attestano al 42%. Un risultato eccezionale dovuto anche al successo di alcune commedie come Iznogoud di Patrick Braoudé con Michael Youn che ha richiamato in sala 1,8 milioni di spettatori in due settimane di programmazione (TFM Distribution ), Espace Détente (1,5 milioni di spettatori in tre settimane - ARP Sélection) o ancora L'Ex femme de ma vie di Josiane Balasko (780 000 spettatori - Warner Distribution). Ma anche i film d'autore con le poche copie messe a disposizione realizzano ottimi risultati: Le Promeneur du Champ de Mars di Robert Guédiguian, 210 000 spettatori in una settimana (156 copie distribuite da Pathé Distribution e la migliore media per schermo). Una mezza delusione invece per EuropaCorp che registra solo 700 000 presenze in tre settimane con Danny The Dog superato da La Marche de l’empereur (1,3 milioni di spettatori in 4 settimane- BVI Distribution),Le Dernier Trappeur (2 milioni-TFM), Les sœurs fâchées (Pan Européenne) che conclude la carriera con 1,4 milioni di spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sul versante del cinema europeo, la quota di mercato nel 2005 arriva fino al 7 per cento, questo grazie al tedesco La Chute di Oliver Hirschbiegel distribuito con successo da TFM con 800 000 spettatori in sette settimane. Bene anche la coproduzione franco-britannica Pollux, le manège enchanté (600 000 spettatori in tre settimane- Pathé) e i 460 000 biglietti venduti nel 2005 da Bridget Jones 2 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Vera Drake [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mike Leigh guadagna 120 000 spettatori in due settimane (115 copie-Mars distribution) come Mar Adentro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alejandro Amenábar (140 copie -UGC Distribution). Infine, da segnalare lo scacco di Non ti muovere di Sergio Castellitto (EuropaCorp Distribution) che ha richiamato in sala in gennaio solo 32.000 spettatori in due settimane, mentre Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino debutta brillantemente (22 copies- Océan Films) con 12 000 spettatori in Francia, 6500 in 4 cinema parigini, una eccellente media per schermo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy