email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

La Rochelle, tra presente e passato

di 

- Oltre alle anteprime, la 30esima edizione della rassegna francese punta su retrospettive e omaggi: Jacques Tati, Douglas Sirk, Francesco Rosi, Juliette Binoche

Il Festival Internazionale del Film de La Rochelle festeggia quest´anno la sua 30esima edizione con un cambio di guardia alla direzione generale ed artistica. Una novità che non modifica la natura non competitiva della manifestazione, una delle più importanti in Francia. Dal 28 giugno all´8 luglio sotto la guida del nuovo direttore Prune Engler, il Festival presenterà una selezione di film ancora inediti nella maggior parte dei paesi europei, come Berlin is in Germany del tedesco Hannes Stöhr e De l´autre côté (Dall´altra parte) della regista belga Chantal Ackerman, oltre ad alcune pellicole presentate in competizione all´ultimo Festival di Cannes, come Ararat di Atom Egoyan e La chatte à deux tête (La gatta a due teste) del francese Jacques Nolot. Ricco ed interessante anche il programma delle retrospettive, consacrate a registi quali Jacques Tati, Douglas Sirk e Karel Zeman, autore soprattutto di film d´animazione. Gli omaggi sono dedicati quest´anno ai registi Francesco Rosi, Thierry Knauff e Abderrahmane Sissako, alla cineasta cinese Ying Ning e all´attrice francese Juliette Binoche. Ma non è tutto. Oltre a proiezioni di cortometraggi e documentari, esposizioni fotografiche, il Festival dedica anche proiezioni mattutine ai bambini e le «Notti Bianche» agli appassionati di noir. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Festival .

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy