email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2005 Francia

Garrel e Podalydes in Laguna

di 

A una settimana dall'annuncio ufficiale del programma della 62/a Mostra del cinema di Venezia (31 agosto - 10 settembre), si parla ancora di un terzetto d’oltralpe. Ai nomi di Patrice Chéreau (Gabrielle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e Laurent Cantet (Vers le Sud [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Laurent Cantet
intervista: Robin Campillo
intervista: Simon Arnal-Szlovak
scheda film
]
) avanzati da Cineuropa dieci giorni fa si aggiunge quello di Philippe Garrel con Les Amants réguliers, mentre torna in discussione la presenza di L'Enfer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Danis Tanovic. Le Parfum de la Dame en noir di Bruno Podalydes potrebbe arrivare in Laguna per una proiezione fuori concorso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Philippe Garrel ha al suo attivo tre film selezionati a Venezia: J'entends plus la guitare nel 1991 (Lion d'argent), Le Vent de la nuit nel 1999 e nel 2001 Sauvage innocence (Fipresci), il suo ultimo lungometraggio. Prodotto da Gilles Sandoz per Maïa Films, coprdotto da Arte France Cinéma e venduto da Films Distribution, Les Amants réguliers è stato scritto dal regista, da Marc Chodolenko e Arlette Langmann. Cura la fotografia di questa pellicola in bianco e nero William Lubtchansky. Il film, ambientato nel 1968, è la storia di un ventenne che rifiuta il servizio militare e che è pronto a tutto come tanti della sua generazione. Nel maggio del '68 incontra per strada l'amore e va a vivere in una comunità. Una trama che ricorda quella di The Dreamers [+leggi anche:
trailer
intervista: Bernardo Bertolucci
scheda film
]
di Bernardo Bertolucci, il quale ha dichiarato la propria ammirazione per il lavoro di Philippe Garrel che, coincidenza, vede come protagonista suo figlio Louis Garrel oltre a Clotilde Hesme, Mathieu Genet, Nicolas Bridet e Eric Rulliat.

Con Le Parfum de la Dame en noir, Bruno Podalydes continua la propria esplorazione dell’universo dello scrittore Maurice Leblanc, dopo aver adattato nel 2003 Le Mystère de la chambre jaune. Scritti nel 1907 e nel 1908, questi due capitoli della saga che ha come protagonista il detective Rouletabille hanno portato a due film. Questa volta Denis Podalydès, Sabine Azema, Pierre Arditi, Olivier Gourmet, Michael Lonsdale e Jean-Noël Brouté sono raggiunti nel cast da Vincent Elbaz e Zabou Breitman. Prodotto da Why Not Productions, Le Parfum de la Dame en noir ha un budget di 8,06 milioni di euro, incluso l'investimento di 760 000 euro di France 2 Cinéma e il preacquisto di Canal + e TPS. Venduto da Celluloïd Dreams, sarà distribuito in francia il 14 settembre da UGC .

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy