email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ATTORI Francia

La scomparsa di François Périer

di 

- L'attore francese è morto all'età di 82 anni. Indimenticabili le sue interpretazione nell'Orfeo di Jean Cocteau e ne Le notti di Cabiria di Federico Fellini

Ultimo saluto del cinema francese all´attore François Périer, scomparso venerdì scorso all´età di 82 anni. Sebbene sconosciuto al grande pubblico, Périer aveva al suo attivo 108 film e un´ottantina di commedie teatrali. Scoperto dall´amico Jean-Paul Sartre che gli chiese di recitare il personaggio di Hugo ne "Le mani sporche", François Périer rivolse in seguito il suo interesse anche al cinema, moltiplicando rapidamente le collaborazioni con grandi autori come Marcel Carné, Christian Jacques, Julien Duvivier, René Clément, Jean-Pierre Melville. Nel 1950 per l´adattamento cinematografico di Orfeo Jean Cocteau gli offrì uno dei ruoli più belli della sua carriera, quello di Heurtebise; ma resterà altrettanto indimenticabile il suo «cattivo» de Le notti di Cabiria di Federico Fellini.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy