email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Ungheria

István Szabó torna a girare in patria

di 

Sono terminate le riprese di Rokonok (Relatives), il film che ha segnato il ritorno dell'ungherese István Szabó a girare nel suo paese natale dopo 14 anni di assenza consacrati a una carriera internazionale culminata nel 2004 con Being Julia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Szabó è l'unico regista ungherese vincitore di un premio oscar, nel 1982 con Mephisto. ha anche collezionato tanti altri premi tra Cannes, Berlino e Locarno. Per Rokonok ha chiamato in causa Sándor Csányi (Kontroll [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), uno degli attori più noti in Ungheria, affidando la fotografia al suo collaboratore di sempre Lajos Koltai, che recentemente è passato alla regia con Fateless [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Tra glia attori ci sono anche Ildikó Tóth, Károly Eperjes, Erika Marozsán, Péter Andorai, Ferenc Kállai, Piroska Molnár, il regista ceco Jirí Menzel e l'attore russo Oleg Tabakov.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Classico della letteratura ungherese scritto da Zsigmond Móricz e pubblicato nel 1927, Rokonok descrive la corruzione e il nepotismo che regnano in una piccola cittadina ungherese. Adattato da István Szabó e Andrea Vészits, il romanzo racconta le disavventure di tragicomiche d István Kopjáss, un giovane telentuoso e onesto nominato procuratore generale della cittadina di Zsarátnok. Una promozione che lo immerge in un universo di intense relazioni sociali e in una rete di corruzione e di pratiche illegali. Una storia questa che era già stata portata al cinema nel 1954 da Félix Máriássy, regista che in seguito diventò professore di Szabó alla Film Academy.
Prodotto da János Rózsa, Rokonok (Relatives) ha un budget di 1,5 milioni di euro, compreso un sostegno dell'Hungarian Motion Picture Foundation nell'ordine di 1,1 milioni di euro. Dopo otto settimane di riprese, iniziate in luglio a Budapest, ora il film passa alla post-produzione che dovrebbe terminare in gennaio per essere pronto nel febbraio del 2006 in occasione dell'Hungarian Film Week.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy