email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EUROPEAN SHOOTING STARS Norvegia / Svezia

Ane Dahl Torp ed Eva Röse candidate 2006

di 

Il Norwegian Film Institute e lo Swedish Film Institute hanno annunciato i nomi delle rispettive candidature nazionali per il Shooting Stars 2006. L'evento, che si terrà nella cornice del prossimo Festival di Berlino, è organizzato dall'European Film Promotion del programma MEDIA e si svolgerà dall'11 al 13 febbraio 2006.
La trentenne Ane Dahl Torp, vista in The Colour of Milk di Torun Lian e The Woman In My Life di Alexander Eik è la candidata norvegese. E' considerata uno dei talenti più promettenti del teatro come del cinema norvegese. Nel 2006 si vedrà nel film di Hans Petter Moland, High School Teacher, in Restless di Stefan Faldbakken e nel film svedese di Håkan Bjerking Rotlös (Rootless).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La candidatura svedese per Shooting Star è la trentaduenne Eva Röse, la protagonista dell'attesissimo film svedese Storm della coppia Måns Mårlind e Björn Stein, praticamente uno dei titoli più 'caldi' del listino della Trust Film Sales all'ultimo AFM. Proprio come Ane Dahl Torp, anche Eva si divide tra il palcoscenico, il piccolo ed il grande schermo. Nel 1998, dopo essersi diplomata alla scuola superiore teatrale di Stoccolma, ha trascorso diversi anni al Dramaten Theatre ed è allo Stadteater di Stoccolma dal 2002, dove ha recitato in Uncle Vanja e A Cat On a Hot Tin Roof.
Per il cinema, Eva ha recitato in una dozzina di film, tra cui Kopps di Josef Fares, il primo film in lingua danese di Thomas Vinterberg, The Greatest Heroes, il film finlandese di Lenka Hellstedt, Me and Morrison ed il film norvegese di Pål Øie Villmark. Ha avuto anche una piccola parte in Munich di Steven Spielberg e attualmente sta girando il film norvegese Mirakel di Thomas Redan.

Durante l'evento Shooting Star, entrambe le attrici avranno l'opportunità di incontrare direttori casting oltre a membri della stampa internazionale, e riceveranno il premio 'Studio Hamburg's Shooting Star Award' dal direttore del festival di Berlino Dieter Kosslick.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy