email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2006 Belgio

Belvaux & Co.

di 

Il cinema belga combatterà su tutti i fronti quest’anno a Cannes! Oltre al ritorno di Luc e Jean-Pierre Dardenne, Palma d’oro 2005 con L’Enfant, che presiederanno la giuria della Caméra d'or, ci sarà anche la madre del loro film, attrice Deborah François, interprete quest’anno di Tourneuse de pages [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Denis Dercourt
intervista: Michel Saint-Jean
scheda film
]
di Denis Dercourt (Un Certain Regard).

In concorso, ci sono Cécile de France, nel film Quand j'étais chanteur [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Benoît Poelvoorde di Selon Charlie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e il film La Raison du plus faible [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Lucas Belvaux (leggi l'intervista), che uscirà a settembre con Cinéart. Natacha Régnier, che è la protagonista di questo film, la vedremo anche in Amitiés maléfiques [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Emmanuel Bourdieu alla Semaine de la Critique. Indigènes di Rachid Bouchareb è l’altra coproduzione, minoritaria dei belgi di (Versus Production), in concorso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Semaine de la Critique ospita anche Komma [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, opera prima di Martine Doyen con Arno e Valérie Lemaître. Rivenduto da Bavaria Film International, dovrebbe uscire in sala in agosto (Cinéart). Una accoppiata per il coproduttore di questo film, La Parti che vede anche Ca m'est égal si demain n'arrive pas di Guillaume Malandrin (leggi l'intervista). Che è stato selezionato dall’Acid. Tra i produttori, Tomas Leyers (Mind Meet) parteciperà a Producers on the move.

Alla Quinzaine des Réalisateurs: una coproduzione canadese con i belgi di Tarantula, Congorama [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Philippe Falardeau, con Olivier Gourmet e un’altra coproduzione belga minoritaria di Artémis Productions, il film d’animazione Azur et Asmar [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Michel Ocelot. Da segnalare anche la presenza del direttore della fotografia Benoît Debie (leggi l'intervista) per Day Night Day Night [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, una coproduzione europea grazie al contributo franco-tedesco di ZDF e Arte.

Due progetti belgi andranno invece agli atelier del festival, una fiction di Bernard Bellefroid e Ursula Meier prodotta da Need Productions.

E se qualcuno non andrà a Cannes, sarà Cannes ad andare da loro con la rassegna sulla Quinzaine des Réalisateurs al Kinepolis ImagiBraine nei primi di giugno, nell’ambito del Festival International du Film de Flandre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy