email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Regno Unito

F&ME punta su 7 film entro l'anno

di 

Film and Music Entertainment (F&ME), società con cinque anni di attività alle spalle, sta lanciando The Border Post del regista croato Rajko Grlic, che questo venerdì sarà proiettato in concorso al festival di San Sebastian. F&ME commercializzerà altri sette film europei entro la fine dell'anno, per un budget totale di 32 milioni di dollari.

Una deadline molto serrata ma importante per la società di produzione, per poter rientrare nelle vecchie misure di incentivi fiscali Section 42 e 48, prima che venga introdotto il nuovo sistema nel gennio 2007.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra le sette coproduzioni europee ci sono due film completati: il finlandese Mystery of the Wolf di Raimo O Niemi, coprodotto con Kinoproduction Oy (Finlandia) e Filmlance International (Svezia); e il dramma soprannaturale spagnolo Anastezi di Miguel Alcantud, coprodotto da Sintra (Italia) e Mate Production (Spagna).

Tre titoli sono attualmente in post-produzione: Bathory di Juraj Jakubisko, prodotto da Jakubisko Films (Repubblica Ceca e Slovacchia) ed Eurofilm (Ungheria); il film d'animazione finlandese Quest For a Heartdi Pekka Lehtosaari, coprodotto da Matila Röhr Productions (Finlandia) con Greenlight Media (Germania) e Producers Center Kontakt (Russia); e l'islandese Astropia di Gunnar Guðmundsson, coprodotto da IFC (Islanda) e Solar Films(Finlandia).

Altri due film sono in produzione: Mirror Gaze del regista spagnolo Guillermo Groizard, coprodotto con Rioja Audiovisual (Spagna), e Dark Side of Earth di Damjan Kozole, coprodotto con Emotionfilm (Slovenia) e Pro.ba-SCCA (Bosnia e Herzegovina).

Nel 2007 comunque la seconda società più prolifica d'Inghilterra dopo Working Title si sposterà dall'Europa per guardare agli USA, Sudafrica e Australia, come ha affermato il Co-Managing Director Mike Downey nella nostra intervista.

Tre grosse produzioni programmate per il 2007 avranno bisogno comunque di riprese e cast nordamericani: il dramma da 15 milioni di dollari Fake!, diretto da Michael Kalesniko, coprodotto da Lunar Films; White Lightnin’ (due milioni di dollari) del mago della pubblicità Dominic Murphy, coprodotto dalla canadese Vice Films; e il docudrama The Turtle Song di Nick Stringer, coprodotto per l'Inghilterra da Big Wave e venduto da Beyond Films.

Tra gli altri progetti per il 2007 c'è la creazione della sezione vendite della F&ME in Gran Bretagna.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy