email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Gand in festa e "Profumo"

di 

Il 33esimo Festival Internazionale del cinema di Gand apre le porte questa sera con Profumo: storia di un assassino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
in presenza del regista tedesco Tom Tykwer. La manifestazione si prepara a dieci giorni di festeggiamenti con un programma gargantuesco di quasi 200 film (leggi la news) che si chiuderà con Black Book [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, il nuovo film di Paul Verhoeven, anch’egli presente al Festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Specializzato nella musica dei film, il Festival presenta numerosi documentari e organizza diversi concerti. Quest’anno renderà omaggio al compositore inglese Craig Amstrong, conosciuto per il suo lavoro in Ray premiato con un Grammy Awards e in Moulin Rouge che gli è valso un Golden Globe. Altro rinomato compositore, il tedesco Peer Raben, il prediletto di Fassbinder, che ha collaborato di recente alla musica di 2046 di Wong Kar Wai: anche lui sarà presente al festival per la sesta edizione di World Soundtrack Academy.

L'Accademia assegnerà come ogni anno i suoi riconoscimenti a varie categorie. Lo spagnolo Alberto Iglesias, che lavora spesso con Pedro Almodovar, è candidato nella categoria Compositore dell’Anno per il suo lavoro in The Constant Gardener [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Candidato anche l’italiano Dario Marianelli per Orgoglio e pregiudizio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
che lavorerà al prossimo film di Joe Wright insieme agli americani Danny Elfman (La fabbrica di cioccolato), John Powell (L'era glaciale) e James Newton Howard (King Kong). Quest’ultimo si contenderà il premio alla migliore colonna sonora originale con l’argentino Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain) e l'americano John Williams (Munich). Nella categoria Canzoni, sono in lizza Gustavo Santaolalla e Bernie Taupin per Brokeback Mountain, l'americano Randy Newman per Cars, ma anche l’inglese Jarvis Cocker per Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Gregson-Williams e Imogen Heap per Le Cronache di Narnia e infine Kabelo 'Kaybee' Ikaneng e Zola per la canzone "Mdlwembe" (Tsotsi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy