email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Il matrimonio, che incubo!

di 

"Il mio film ha più chiavi di lettura, ma fondamentalmente è la storia di una persona che pensa di essere padrona della propria vita ma scopre che non è così, perché intervengono delle forze esterne, come la famiglia e gli amici, che impongono delle scelte diverse". E' questo Il giorno + bello secondo il suo regista Massimo Cappelli, all'esordio nel lungometraggio dopo alcuni cortometraggi tra cui Toilette, premiato in numerosi festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

I due "eroi" della vicenda sono Leo e Nina, interpretati da Fabio Troiano e Violante Placido, coppia anche nella vita. Lui impiegato di banca, determinato e tranquillo, con genitori un po' bigotti e tradizionalisti (Patrizia Loreti e Sergio Di Giulio); lei giovane alternativa con piercing, figlia di una coppia sessantottina (Carla Signoris e Shel Shapiro). Inaspettatamente Nina (diminutivo di Lenina...) chiede a Leo di sposarla, ma promettendo che il loro sarà un matrimonio davvero diverso, fuori dalle solite convenzioni. Da lì tutto cambia, e in una lotta disperata ma fallimentare contro il conformismo, la coppia attraversa tutte le tappe obbligate de lmatrimonio: il pranzo con i genitori, la scelta dei testimoni e della chiesa, la lista di nozze, le bomboniere, la tentazione sessuale precerimonia (nientemeno che la pornodiva Selen)...

L'unico elemento non convenzionale sarà l'officiante del rito: un prete marxista interpretato da Giorgio Colangeli, che qui dà un'ulteriore conferma di talento dopo L'aria salata [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alessandro Angelini
scheda film
]
, che gli è valso il premio come miglior attore alla Festa di Roma.

Il giorno + bello, prodotto da Amedeo Bacigalupo per Nuvola Film, arriverà il 3 novembre in circa 60 sale con Warner Bros e Videa CDE.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy