email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Lituania

Il cinema nordico in vetrina

di 

Il Nordic Film Forum Scanorama, quarto mini-festival di cinema nordico in Lituania, si è aperto il 10 novembre a Vilnius con la proiezione di A Little Trip To Heaven [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Baltasar Kormákur, e si concluderà il 30 novembre con Frozen City [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Aku Louhimies
intervista: Markus Selin
scheda film
]
di Aku Louhimies.

Entrambi i registi sono ospiti speciali del festival, e rappresentano le nuove generazioni di filmmaker nordici che, come suggerito dal direttore del festival, Grazina Arlickaite, “sfidano l’opinione comune che soltanto i registi più noti della nostra area riescano ad ottenere una riconoscibilità internazionale”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un altro noto giovane regista nordico, l’islandese Dagúr Kári, sarà al centro di uno Special Focus, che presenterà i suoi due film Noi Albinoi e Dark Horse [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
al pubblico lituano. Circa 20 pellicole nordiche saranno proiettate nelle tre settimane del festival, da Vilnius alle altre maggiori città lituane, Kaunas e Klaipeda.

Tra gli eventi del festival, il Focus dedicato all’attrice svedese Lena Endre, uno Speciale ‘Ibsen e il Cinema’, uno ‘Special on Northern Laughter’, il programma di documentari Real Life, ed una sezione speciale Crossing Europe in onore del festival austriaco che porta lo stesso nome e si svolge nella città di Linz.

Questa relazione con un altro festival giovane ed ambizioso, assolutamente unica nel suo genere, avrà il suo culmine nel 2009, quando Vilnius e Linz saranno nominate capitali culturali gemelle d’Europa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy