Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Islanda/Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Anspach prepara Back Soon

di 

Ultimi preparativi per la coproduzione islando-francese Back Soon (Skrapp ut), terzo lungometraggio di finzione di Sólveig Anspach, le cui riprese cominceranno a Reykjavik il 16 aprile. Nel cast, la regista di origine islando-americana, residente a Parigi, ritrova Didda Jónsdóttir, la protagonista di Stormy Weather presentato al Festival di Cannes 2003 nella sezione Un Certain Regard. La poetessa islandese reciterà insieme ai suoi due figli. Tra gli interpreti figurano anche il francese Julien Cottereau (visto in Haut les Cœurs!, opera prima della regista che valse a Karin Viard il César 2000 per la migliore attrice), l’irlandese Joy Doyle (Jane by the Sea) e un attore americano il cui nome non è stato ancora rivelato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Co-firmata da Sólveig Anspach e Jean-Luc Gaget, la sceneggiatura di Back Soon narra le vicende di Anna (Didda Jónsdóttir) che, stanca del freddo islandese, decide di vendere la sua attività e lasciare l'isola con i suoi due figli. E la sua attività altro non è che la vendita della migliore marijuana del paese, per la quale Anna esige dal rilevatario una buon prezzo. La partenza è prevista 48 ore dopo, quando avrà ricevuto il denaro. In attesa, e mentre i clienti continuano a frequentare la sua casa, fa una serie di incontri inaspettati e bizzarri. "E' una commedia un po' surrealista, una storia molto divertente", ha precisato Sólveig Anspach a Cineuropa. "Il film dispone di un piccolo budget, perché non c'è nessuna star e sarà girato in lingua islandese. O lo facevo così o lo giravo in inglese con mezzi più importanti. Ho scelto la strada più etica, ma anche la più estetica perché l'islandese è una lingua sorprendente. Da Haut les Cœurs!, i miei progetti hanno sempre meno finanziamenti, ma faccio quello che ho voglia di fare. Nessuna televisione ha pre-acquistato Back Soon, ma ho ottenuto l'anticipo sugli incassi più importante mai accordato in Islanda, 620 000 euro, una somma straordinaria per un paese di 300 000 abitanti". Da segnalare anche che la musica sarà molto presente in Back Soon, con la partecipazione di numerosi esponenti dell'avanguardia islandese e una colonna sonora affidata a Martin Wheeler

Prodotto al 78 % dagli islandesi di Zik Zak Filmworks, Back Soon è coprodotto al 22 % dai francesi di Ex Nihilo, partner fedeli del regista. Beneficiario di 200 000 euro dei fondi Eurimages, il film ha ricevuto anche 120 000 euro di aiuto ai film stranieri del Centre National de la Cinématographie (CNC ). Questo aiuto è destinato ai lungometraggi che presentano incontestabili qualità artistiche ma non eleggibili per l'anticipo sugli incassi per ragioni linguistiche, e la domanda deve essere necessariamente inoltrata da un produttore francese.

Le riprese di Back Soon dureranno sei settimane e Bac Films si occuperà della distribuzione nelle sale francesi nel 2008; le vendite internazionali sono ancora da attribuire.

(Tradotto dal francese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss