email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Portogallo

Compagnia nuova per vecchie leggende

di 

Il Grupo Valentim de Carvalho, specializzato in registrazioni musicali, ha creato una compagnia cinematografica, VC Filmes, che sarà guidata da Manuel Fonseca.

Con l'obiettivo di produrre "opere di qualità tratte da storie portoghesi nelle quali il pubblico locale possa facilmente identificarsi", il primo progetto di VC Filmes guarderà alla vita e alla carriera della leggendaria cantante di fado Amália Rodrigues, scomparsa nel 1999.

La scelta è giustificata dal fatto che la vita di Amália non ha mai avuto un adattamento per il grande schermo, sebbene siano stati realizzati molti documentari, fra i quali The Art of Amália, diretto da Bruno de Almeida e supportato da Valentim de Carvalho, che possiede una parte considerevole dei diritti sull'eredità musicale della cantante.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il progetto è ancora senza regista e attrice protagonista ma VC Filmes ha annunciato l'intezione di distribuirlo in sala a fine 2008 o inizio 2009. In termini di budget, Fonseca ha avanzato l'ipotesi di una co-produzione con canali televisivi ed il supporto dell'ICAM, e ha annunciato che la sua compagnia è aperta alla pratica del "product placement" (pubblicità indiretta).

Fonseca ha guidato in passato l'emittente privata SIC e la sua divisione cinematografica, SIC Films, che ha supportato 21 film per la tv. Assieme al produttore Alexandre Valente ( leggi l'intervista), Fonseca è stato uno degli uomini dietro alla genesi de Il crimine di Padre Amaro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, maggiore successo di sempre dei botteghini locali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy