email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Polonia

Tricks trionfa a Gdynia

di 

A poche settimane dal premio vinto a Venezia (Label Europa Cinemas del miglior film europeo – leggi la news), Andrzej Jakimowski ha conquistato il Leone d'Oro del 32mo Festival del cinema polacco di Gdynia. Il suo secondo lungometraggio Tricks (Sztuczki) [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrzej Jakimowski
intervista: Tomasz Gąssowski
scheda film
]
, una storia lirica mostrata dal punto di vista di un bambino, ha ricevuto anche il premio alla fotografia di Adam Bajerski. Il pubblico polacco non dovrà aspettare molto per vedere il film nelle sale poiché Kino Świat lo distribuirà dal 26 ottobre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Premio speciale della giuria presieduto da Janusz Majewski è stato attribuito a due titoli ex-aequo: Ogród Luizy (Louise's Garden) di Maciej Wojtyszko e U Pana Boga w ogródku (God's Little Garden) di Jacek Bromski.
Tomasz Wiszniewski, regista conosciuto per Kanalia (1990) e Where Eskimos Live (2001), si è aggiudicato il premio per la migliore regia per il suo nuovo film All Will Be Well (Wszystko będzie). Il premio per la migliore sceneggiatura è andato a Jerzy Stuhr per Korowód (Twist of Fate).

Robert Więckiewicz ha conquistato il premio del miglior attore per la sua interpretazione nel film di Wiszniewski, anche in Swiadek koronny (State Witness) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jarosław Sypniewski, Jacek Filipiak e Michał Gazda. Adorata dal pubblico, Danuta Szaflarska ha vinto il premio alla migliore attrice per il suo ruolo in Time to Die (Pora umierać) di Dorota Kędzierzawska – "il grande perdente del festival", secondo i critici – ricompensato anche per il miglior suono.

Rezerwat (Preserve) di Łukasz Palkowski è uno dei pochi film pluripremiati. Si è aggiudicato il Premio della migliore opera prima, della migliore attrice non protagonista (Sonia Bohosiewicz), del montaggio (Paweł Witecki) e anche del pubblico e della critica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy