email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Regno Unito

Control domina i BIFA

di 

Control [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Anton Corbijn biopic sul cantante dei Joy Division, Ian Curtis — ha vinto cinque premi alla 10ma edizione degli annuali British Independent Film Awards -BIFAs (ovvero i premi per il cinema inglese indipendente). Il film ha ottenuto il Premio al Miglior Film Indipendente Britannico mentre Corbijn se n'è andato con quello al Miglior Regista ed il Premio Douglas Hickox al Miglior Debutto alla regia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Control continua a dominare nelle categorie attori con la vittoria di Sam Riley del Premio all'Esordiente Più Promettente per la sua prova incandescente nel ruolo di Curtis, e con quella di Toby Kebbell del premio al Miglior Attore non Protagonista.

Viggo Mortensen ha portato a casa il Premio al Miglior Attore per la sua ottima performance in Eastern Promises di David Cronenberg, mentre Judi Dench ha aggiunto un altro trofeo alla sua collezione con il Premio alla Migliore Attrice per Diario di uno Scandalo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Diario di uno Scandalo ha ottenuto anche il Premio alla Migliore Sceneggiatura per Patrick Marber. Joe Strummer: The Future Is Unwritten [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Julien Temple ha ricevuto il Premio al Miglior Documentario mentre Black Gold ha ottenuto quello per la Migliore Produzione.

Mark Tildesley ha vinto il Premio alla Carriera per il production design di Sunshine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: AndrewMacdonald
intervista: Danny Boyle
scheda film
]
mentre Dog Altogether è stato premiato come Miglior Cortometraggio Britannico. In un anno pieno per il cinema, Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
ha ottenuto il Premio al Miglior Film Straniero Indipendente.

L'attore Ray Winstone ha potuto gioire del Premio Richard Harris per il Contributo al Cinema inglese.

John Woodward, Direttore generale dello UK Film Council, ha dichiarato: "Le nomination e i vincitori di quest'anno sottolineano la qualità dei talenti che lavorano nel Regno Unito con film belli e che fanno riflettere, realizzati da autori affermati e da esordienti".

La giuria 2007 era composta da professionisti dell'industria cinematografica come il Direttore artistico del London Film Festival Sandra Hebron, il Direttore della Fotografia Roger Pratt, l'attrice di A Mighty Heart [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
Archi Panjabi ed il compositore Nitin Sawhney, tra gli altri. Il produttore Simon Channing Williams presiedeva la giuria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy