email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Alessandro Baricco debutta a Locarno

di 

Sarà il 61esimo festival internazionale del film di Locarno ad ospitare il debutto cinematografico dello scrittore italiano Alessandro Baricco, Lezione 21, un'indagine sulla Nona Sinfonia di Beethoven, con la genesi dell'opera e l'accoglienza ricevuta all'epoca. Il film dello scrittore non nuovo al cinema (dal romanzo "Seta” è tratto l’omonimo film diretto da Francois Girard con Michael Pitt e Keira Knightley, mentre Giuseppe Tornatore ha diretto nel 1994 La leggenda del pianista sull’oceano ispirato a “Novecento") è co-prodotto da Fandango e Potboiler Productions (in collaborazione con Rai Cinema) e distribuito in Italia da 01. Nel cast internazionale figurano John Hurt, Noah Taylor e Leonor Watling. I bozzetti che hanno ispirato scenografie e costumi sono di Tanino Liberatore.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'edizione 2008 del festival di Locarno (dal 6 al 16 agosto), presentata ieri all'ambasciata svizzera a Roma, dedica una retrospettiva completa a Nanni Moretti, dopo Youssef Chahine, Abbas Kiarostami, Marco Bellocchio, Joe Dante e più recentemente Aki Kaurismaki. Un'occasione per il pubblico internazionale della rassegna di riscoprire lungometraggi, da Io sono un autarchico (1976) a Il caimano [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Labadie
intervista: Nanni Moretti
scheda film
]
(2006), corti, mediometraggi e documentari realizzati e interpretati dal regista. A completare l'omaggio, come da tradizione, ci sarà un volume in coedizione con i Cahiers du Cinema, che comprende interviste e documenti inediti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy