email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2008 Apertura

La Mostra parte con i Coen, introdotti dal maestro de Oliveira

di 

A poco più di ventiquattr’ore dall’apertura ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (domani sera, con la proiezione di Burn After Reading di Joel e Ethan Coen), sono già al loro posto i tre grandi Leoni d’oro ideati da Dante Ferretti a guardia dello storico Palazzo del Cinema. Il più imponente dei Leoni, alto cinque metri, simboleggia il festival più antico del mondo. Gli altri due, in scala minore, raffigurano le edizioni future: che presto potranno contare, oltre che sulle poche (e inadeguate) strutture esistenti, su un nuovo Palazzo del Cinema, la cui prima pietra sarà posta proprio quest’anno, e che dovrebbe esser pronto per il 2011.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Intanto, è tutto pronto per la cerimonia inaugurale: madrina della serata, l’attrice russa Ksenia Rappaport, di casa anche in Italia dove ha vinto il David di Donatello per La sconosciuta [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Giuseppe Tornatore. Ospiti della serata, le star protagoniste dei film dei Coen: Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich: ma il bagno di mondanità sarà introdotto dall’ultimo cortometraggio di Manoel de Oliveira, intitolato significativamente Do Visível ao Invisível.

Ad un altro maestro, Ermanno Olmi (che il prossimo 5 settembre riceverà il Leone alla carriera), è dedicata invece la pre- inaugurazione di questa sera, con la proiezione – non al Lido ma nel suggestivo Campo San Polo – de La leggenda del santo bevitore, che vinse la Mostra vent’anni fa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy