email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Polonia

Nel cuore del CentEast Market

di 

La quarta edizione del CentEast Market, organizzato dal 15 al 18 ottobre nell'ambito del 24mo Festival del Cinema di Varsavia, riunisce produttori, compratori, distributori, organizzatori di festival e tutti i professionisti interessati ai film dell'Europa centrale e orientale. Quest'anno, il mercato ha scelto di concentrarsi sulle produzioni di Bielorussia, Bulgaria, Moldavia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia e Ucraina. In programma, la proiezione di oltre 30 film finiti (presentati, nella maggior parte dei casi, dai produttori stessi) e di immagini di film in lavorazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La prima sezione del mercato è dedicata ai lungometraggi finiti, compresi quelli già presentati da giugno nei festival internazionali (in particolare 33 Scenes of Live [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della polacca Malgorzata Szumowska e Music [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dello slovacco Juraj Nvota), opere proiettate nei festival nazionali (Gdynia in Polonia, Varna in Bulgaria) o ancora in attesa del loro debutto internazionale come Farewell to Hemingway del bulgaro Svetoslav Ovtcharov, Little Moscow [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del polacco Waldemar Krzystek e The offsiders della connazionale Kasia Adamik.

Tra i titoli in post-produzione figurano cinque opere di finzione e un documentario, tra cui il nuovo film di Feliks Falk e il primo film di finzione di Peter Strickland. Nell'ambito della terza sezione, il CentEast Market propone i trailer di 13 film in lavorazione, tra cui due titoli guidati dalla produttrice russa Yelena Yatsura, il primo lavoro di finzione del romeno Radu Jude e opere dirette da Sinisa Dragin e Igor Voloshin.

Come ogni anno, il mercato riserva un posto importante ai Warsaw Screenings, dedicati esclusivamente alla presentazione di nuovi film polacchi. E oggi, il programma prevede un dibattito dedicato alla produzione polacca dopo il successo internazionale di Tricks [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrzej Jakimowski
intervista: Tomasz Gąssowski
scheda film
]
di Andrzej Jakimowski, lungometraggio venduto in oltre 20 paesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy