email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Regno Unito

Scottish BAFTA, premi e polemiche

di 

In un anno piuttosto magro per il cinema scozzese, è stato Summer [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Kenny Gleenan — interpretato da un'icona locale, Robert Carlyle — ad aggiudicarsi il Premio al Miglior Film e al Miglior Regista ai BAFTA Scotland, vincendo la sfida contro Charles Martin Smith di Stone of Destiny e Steve Barker di Outpost.

Brian Cox ha ricevuto il Premio al Miglior Attore per The Escapist [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Fra i nominati c'erano Carlyle (Summer) e Alia Alzougbi (Trouble Sleeping).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Premio al Miglior Corto è andato a Ma Bar di Finlay Pretsell e Adrian McDowall. Il Direttore della fotografia Mark Littlewood ed il regista Mike Alexander hanno ottenuto invece il Premio alla Carriera.

Carlyle ha colto l'occasione per lanciare un attacco contro le condizioni deplorevoli dell'industria cinematografica locale, e per sottolineare la sua frustrazione nei confronti dei lenti progressi di The Meat Trade di Antonia Bird — sequel di Trainspotting —, nel quale recita accanto a Colin Firth.

Carlyle ha dichiarato: "Si tratta di un problema generale, non c'è denaro per fare nulla, e tutte le arti stanno per fermarsi. Gli investimenti privati sono quasi scomparsi, e i film indipendenti sono sempre meno e sempre più sporadici — questo è il mio pane quotidiano".

Più positive altre star, come Edith Bowman, ospite alla cerimonia: "I premi sono ogni anno migliori e più importanti, e riflettono i talenti in lizza. Così si mette l'accento sull'arte e sulla gente che la rende eccezionale, per attirare attenzione e fondi".

Kate Dickie, già laureata Miglior Attrice, ha aggiunto: "Abbiamo ottimi attori e grandi film, abbiamo solo bisogno di puntare di più sulla nostra produzione".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy