email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SET Spagna

Il Far West è in Europa

di 

- I set western di Sergio Leone in Andalusia rivivono grazie a registi come Alex de la Iglesia, Paul McGuigan o Jan Kounen

Niente più fantasmi a “Texas Hollywood”. Sul set che fu di Sergio Leone è tornata la vita. Produttori e registi ripercorrono le strade polverose e desertiche nell’andalusa valle di Tabernas a mezz’ora da Almeria, per realizzare western come A dollar for the dead di Gene Quintano, ma anche thriller medioevali, come quello di Paul McGuigan Morality play o l’adattamento del fumetto francese Blueberry diretto da Jan Kounen. Ma la chiesa evangelica, l’hotel Bishop, la banca e il saloon - costruiti nel 1963 per il film Per qualche dollaro in più, dell’indimenticabile regista che inventò lo “spaghetti-western” - hanno fatto da sfondo all’ultimo film di Alex de la Iglesia 800 balas (800 colpi). L’“enfant terribile” della nuova cinematografia spagnola dopo l’avventura fantascientifica di Azione mutante e l’ironica crudeltà dei condomini de La comunidad, sceglie il western epico-burlesco per raccontare la storia di Carlos alla ricerca del padre stunt-man, un nostalgico del cinema degli anni ’60. La sua indagine si conclude nella valle Tabernas, dove ritrova il fuggiasco ormai convertito ad improbabili spettacoli di western per turisti. Acquistata da un cascatore in pensione, Rafael Molina, la valle di Tabernas gli deve la sua rinascita cinematografica dopo la morte lenta per abbandono sancita da Franco nel 1971 con un decreto che rendeva più complicate le co-produzioni.
A parte la Yugoslavia, Texas Hollywood è quindi l’ultimo vero territorio “western” d’Europa, e come afferma lo stesso Molina “deve continuare ad esistere, perché il western non morirà mai”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy