email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Cambio al vertice della Quinzaine

di 

La Società dei Registi Francesi (SRF) ha nominato, per un anno, il nuovo Delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs, sezione off del Festival di Cannes.
Tra i quindici candidati è stato scelto François Da Silva, per subentrare a Marie-Pierre Macia, allontanata dopo le polemiche dello scorso luglio.
Direttore, coordinatore e proprietario di sale cinematografiche da oltre vent’anni, il nuovo delegato conosce bene il ‘territorio’: nel corso della sua carriera ha infatti aperto sette sale d’Essai, in particolare il César Variétés di Marsiglia oltre ad essersi occupato anche della programmazione dei cinema di Parigi.
Il suo profilo di indipendente ha sedotto la SRF che ha sottolineato in un comunicato “che Da Silva godrà di una assoluta libertà artistica riguardo la scelta e la selezione dei film”. La sua nomina si inserisce anche nella volontà manifestata dalla SRF e dal suo presidente Pascal Thomas, di focalizzare nuovamente la Quinzaine sui registi, di riallacciarsi allo spirito di apertura e di ricerca e ritrovare il suo ruolo di “agitatore di idee”.
E’ ora il turno di François Da Silva di portare a termine questo ritorno alle origini per la prossima edizione della ‘Quinzaine des Réalisateurs’ a maggio 2003.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy