email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Guida alla Mostra

di 

- Tutte le sezioni, i premi e le novità della 59ma Mostra orchestrata dal neo-direttore Moritz De Hadeln

Conferme ed innovazioni per questa 59ma edizione della Mostra. Al tradizionale Leone d’oro per il miglior film in concorso della sezione Venezia 59, si aggiunge il nuovo premio San Marco della nuova sezione Controcorrente, panorama competitivo di lungometraggi con intenti di sperimentazione, e il premio per un contributo individuale di particolare rilievo, anch’esso assegnato dalla giuria di Venezia ’59. Tra le novità più interessanti l’apertura ai cortometraggi del concorso nella sezione Nuovi Territori e la Venice Screenings organizzato dall’Office Industry che metterà a disposizione di produttori e distributori sale di proiezioni e video box, nell’intento di agevolarne i contatti. La Mostra non dimenticherà gli omaggi al cinema e ai maestri che ne hanno segnato la storia, con la retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni e al cinema sovietico tra il 1932 e il 1942.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Sezioni

- Venezia 59
Concorso internazionale di lungo e cortometraggi in anteprima mondiale e una selezione di film fuori concorso.

- Controcorrente
Panorama competitivo di lungometraggi d’esordio, o con intenti di innovazione e di originalità creativa.

- Nuovi Territori
Laboratorio di ricerca e finestra sul futuro, che presenterà cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi ancora inediti.

- Settimana internazionale della critica (SIC)
Rassegna non competitiva di 7 film - opere prime - selezionati dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

- The Venice Screenings
Nell’ambito della Mostra, l’Industry Office mette a disposizione di produttori e distributori sale di proiezione e video box per agevolare i loro contatti con acquirenti e promotori.

Giurie e premi

- Venezia 59
Una Giuria internazionale presieduta dall’attrice cinese Gong Li, composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, assegnerà per i lungometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti:

- Leone d'oro per il miglior film;
- Gran Premio della Giuria;
- Premio Speciale per la regia;
- Premio per un contributo individuale di particolare rilievo;
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile;
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile;
- Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente.

La Giuria assegnerà per i cortometraggi, senza possibilità di ex-aequo, i premi seguenti:
- Leone d’Argento per il miglior cortometraggio;
- Premio UIP Venezia per il miglior cortometraggio europeo;
- Menzione Speciale.

- Controcorrente
Una Giuria internazionale composta di 3 o 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi assegnerà senza possibilità di ex-aequo il premio San Marco alla migliore opera consistente in 50.000 Euro e il Premio Speciale della Giuria e due Menzioni Speciali.

- Premio “Luigi De Laurentiis” per l’opera prima
Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della Mostra concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Una Giuria internazionale composta da 5 o 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi assegnerà un premio di 100.000 Euro. Al regista andranno inoltre 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy