email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Padraic Delaney • Attore

Shooting Stars 2007 - Irlanda

di 

Padraic Delaney ha iniziato la sua carriera di attore nel 2001. Dopo numerosi ruoli principali in diverse reti televisive irlandesi, ha interpretato il ruolo di Teddy, protagonista de Il vento che accarezza l’erba [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ken Loach
intervista: Rebecca O’Brien
scheda film
]
di Ken Loach (leggi focus), vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2006.

Cineuropa: Lei ha lavorato con Ken Loach nel film Il vento che accarezza l’erba. Cosa l’ha colpita quando ha letto lo script?
Padraic Delaney: Ken Loach non consegna script agli attori. Abbiamo scoperto la sceneggiatura per intero dopo la fine delle riprese. Ogni mattina, ci dava la scena da girare il giorno seguente. Non conoscevamo la sceneggiatura dei giorni seguenti, non sapevamo in quale direzione sarebbe andata la storia. Ero felice di avere la sceneggiatura scena per scena, potevo concentrarmi su ciò che avevo, senza pensare all’insieme. Questo metodo può fare paura ad alcuni attori, ma io l’ho trovato molto stimolante.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Pensa sia importante per lei interpretare film politicamente impegnati?
Sì, naturalmente. Il film di Loach rappresenta bene la storia irlandese negli anni ’20, ma ci si possono vedere somiglianze con quanto accade oggi in Medio-Oriente o in America Centrale, Afghanistan, Iraq o Cina. La violenza, la tortura sono una realtà che tocca la vita di ognuno di noi, ed il cinema può avere un ruolo educativo. Il cinema ha un effetto catartico. È importante dare messaggi politici.

A che tipo di film le piacerebbe lavorare in futuro?
Mi piacerebbe continuare a lavorare con gente che ama il proprio lavoro e trovare buone parti. Non mi interessa il genere, amo i film di Almodovar, di Jim Sheridan.... Vorrei fare di tutto, piccoli e grandi film… anche epici.

Come vede il cinema irlandese all’estero?
Penso che essere irlandesi oggi riscuota una certa popolarità. La gente percepisce il cinema irlandese come pieno di questioni politiche… Il cinema irlandese è legato alla nostra storia, e negli ultimi anni il nostro governo si è impegnato molto per la promozione dell’industria audiovisiva. Simon Perry ( Direttore dell’Irish Film Board) ha giocato un ruolo fondamentale per migliorare la nostra industria.

Cosa si aspetta dall’evento Shooting Star?
Conosco alcuni attori che vi hanno già partecipato in passato. Per me è importante condividere le esperienze ed avere una visibilità in tutta Europa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy