email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Scandinavia

Nordic Council Film Prize, ecco i cinque nominati

di 

Due horror (Antichrist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
, Sauna [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), due debutti (North [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Rune Denstad Langlo
scheda film
]
, The Amazing Truth About Queen Raquela [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) ed un documentario (Light Year) sono i cinque titoli nordici in corsa per il Nordic Council Film Prize (NCFP) 2009, del valore di 47.000 euro, che sarà assegnato il 21 ottobre. Il premio viene diviso fra regista, sceneggiatore e produttore del film. Ogni film è stato selezionato da un membro della giuria da ciascuno dei cinque paesi nordici.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Danimarca è rappresentata da Lars von Trier con il suo controverso Antichrist, scritto da von Trier e prodotto da Meta Louise Foldager (Zentropa Entertainment). Sauna, film di genere finlandese di AJ Annila, ha partecipato a 30 festival ed è scritto da Iiro Küttner e prodotto da Tero Kaukomaa e Jesse Fryckman (Bronson Club).

L’islandese The Amazing Truth about Queen Raquela è diretto da Olaf de Fleur Johannesson, autore della sceneggiatura insieme a Stefan Schaefer, e produttore insieme a Schaefer, Helgi Sverrisson e Arleen Cuevas (Poppoli Pictures). Il film ha ottenuto il Teddy Award al Miglior Lungometraggio alla Berlinale 2008.

Il norvegese North, di Rune Denstad Langlo, ha raccolto riconoscimenti sin dalla Berlinale di quest’anno. La commedia drammatica è stata scritta da Erlend Loe e prodotta da Sigve Endresen e Brede Hovland (Motlys).

La Svezia, che ha avuto un anno artistico particolarmente significativo grazie a film come Lasciami entrare [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Nordling
intervista: Tomas Alfredson
scheda film
]
e Involuntary [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Erik Hemmendorff
intervista: Ruben Östlund
scheda film
]
, ha visto a sorpresa la candidatura di Light Year di Mikael Kristersson. Il documentario racconta la vita nel giardino del regista, nel corso di un anno, ed è prodotto da Lisbet Gabrielsson.

Per il secondo anno di fila, il Nordisk Film & TV Fond, che amministra il premio, ha organizzato una campagna promozionale pan-nordica per le nomination all’NCFP, che partirà a Reykjavik dall’11 al 13 settembre e si concluderà a Stoccolma il 24-28 ottobre. Il vincitore del NCFP dello scorso anno è stato You, the Living [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pernilla Sandström
intervista: Roy Andersson
scheda film
]
di Roy Andersson.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy