email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2010 Panorama Special

Ozpetek, coming-out nel sud Italia

di 

L’ultimo film di Ferzan Ozpetek, Mine vaganti [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, riporta il cineasta alla commedia leggera dopo il drammatico Un giorno perfetto [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Sceneggiato con lo scrittore Ivan Cotroneo, è stato proposto nella sezione Panorama Special alla Berlinale.

La storia di un coming-out è ambientata a sud, in Puglia, e vede la partecipazione di Riccardo Scamarcio nel ruolo di Tommaso, figlio minore di una famiglia di industriali della pasta. Il giovane torna a casa da Roma, dove studia, per festeggiare: prenderà il controllo degli affari della sua famiglia. E in quell'occasione decide di rivelare finalmente ai suoi di essere gay.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il fratello maggiore di Tommaso, il rispettoso Antonio (Alessandro Preziosi), ha però qualcosa di assai simile da condividere con la famiglia, e precede Tommaso. Dopo l’inattesa rivelazione, il padre tradizionalista (Ennio Fantastichini) caccia Antonio da casa e viene colpito da un infarto, lasciando la gestione della fabbrica al figlio più giovane.

Ambientato a Lecce, il film segue le convenzioni della commedia all’italiana e le abitudini e i comportamenti della famiglia meridionale con buoni risultati. Ozpetek torna in un territorio noto, e mette al centro il contrasto fra amici e famiglia come già ne Le fate ignoranti e in Saturno contro. E come nei due precedenti lungometraggi, la tavola è il cuore dell’azione.

Il regista turco ha spiegato: “La mia visione della famiglia è tradizionale, e soprattutto in questo film ho sentito in maniera forte la presenza e il potere delle relazioni tra padre, madre e figli. Volevo nello stesso tempo considerare la famiglia degli amici e quei rapporti forti che vanno oltre i legami familiari”.

Nonostante l’ambientazione possa sembrare quella più tipica della commedia, il film è stato però ispirato a fatti reali, come ricorda il regista: “Sono partito da una cosa successa ad un mio amico, ho cominciato da una confessione-rivelazione fra due fratelli – un evento che ha quasi distrutto il mio amico. Poi ho scritto la sceneggiatura con Ivan Cotroneo. Mentre giravamo in Puglia, abbiamo però fatto delle modifiche e riscritto alcune parti.”

La pellicola sarà distribuita in Italia da 01 Distribution il 12 marzo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy