email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

A Lecce Desperados on the Block vince l'Ulivo d'Oro e il Premio Cineuropa

di 

Si è conclusa la XI edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano e tenutosi a Lecce dal 13 al 18 aprile.

La manifestazione quest'anno ha visto come protagonisti, tra gli altri, Carlo Verdone, con i fratelli Luca e Silvia, Anna e Sauro Falchi, Cristiana Capotondi, Michele Riondino, Federico Zampaglione, Laura Chiatti, Christian De Sica, Susanna Nicchiarelli, oltre agli interpreti e ai registi dei film in concorso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La giuria internazionale, composta da Andrea Crisanti, Julia Taylor-Stanley, Yvon Thiec e Bruno Torri, ha assegnato a maggioranza l'Ulivo d'Oro per il Miglior film, a Desperados on the Block [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tomasz Emil Rudzik
scheda film
]
di Tomasz Emil Rudzik (Germania, 2009) "per l'originalità e la freschezza con cui viene raffigurato un ambiente multietnico, mettendo in evidenza il disagio giovanile".

Desperados on the Block ha vinto inoltre il Premio Cineuropa, assegnato dal Preside della Scuola Nazionale di Cinema, Andrea Crisanti "per la sua attenzione alle tematiche dell'integrazione e dei rapporti interculturali nell'Europa del terzo Millennio, di cui il film appare una metafora attenta e partecipata" (leggi articolo). Il film è stato giudicato il migliore anche dalla giuria FIPRESCI.

Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato ex aequo al film 9:06 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Slovenia - Germania, 2009) di Igor Sterk "per il rigore stilistico con cui viene narrata una vicenda umana estrema", e al film Yo También [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Antonio Naharro ed Álvaro Pastor (Spagna, 2009) "per la delicatezza con cui viene trattato un tema di grande importanza, quale quello della diversità, e messa in risalto la positiva evoluzione del protagonista".

Premio per la miglior fotografia a Simon Tansek per 9:06.

Premio per la miglior sceneggiatura a Guy Hibbert per Five Minutes Of Heaven [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Irlanda-Regno Unito, 2009) di Oliver Hirschbiegel.

Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ha attribuito il Premio al miglior attore europeo a Michel Piccoli protagonista de L'insurgèe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Laurent Perreau.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy