The Nothing Factory (2017)
The Charmer (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
The Square (2017)
On Body and Soul (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ancora Être et Avoir

di 

- Il film francese di Nicolas Philibert, già miglior documen-tario agli EFA 2002, ha vinto il prestigioso Premio Louis Delluc

Ancora riconoscimenti per Être et Avoir. Lo scorso 11 dicembre il film documentario di Nicolas Philibert ha ricevuto il Premio Louis Delluc 2002 come miglior film francese dell’anno.
Fin dalla sua uscita alla fine di agosto, il primo lungometraggio di Philibert, che ha portato nelle sale oltre un milione e mezzo di spettatori e raccolto l’entusiasmo dei professionisti del settore, si annuncia come un vero prodigio. Alla messe di premi, il Gran Premio al Festival del cinema francese di Firenze e il Premio Arte per il miglior documentario europeo del 2002 allo European Film Festival del 7 dicembre, si aggiunge adesso l’ulteriore e altrettanto prestigioso Delluc.
Diretta da Gilles Jacob e costituita, tra gli altri, dal fondatore del Césars (gli Oscar francesi), George Cravenne e dai critici Pierre Boutiller (France Musiques), Gérard Lefort (Libération) e Marie-Noëlle Tranchant (Le Figaro), la giuria della 60ma edizione del premio ha scelto il documentario sulla scuola materna del maestro del villaggio vicino a Clermont-Ferrand per la qualità del reportage. Nicolas Philibert si aggiunge così alla cerchia ristretta dei grandi nomi del cinema francese vincitori del Delluc: Marcel Carné, Jean Cocteau, Jacques Tati, Luois Malle, Claude Chabrol, Jacques Demy e Alain Resnais.

(Tradotto dal francese)

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss