email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2011 Italia

Leone d'oro alla carriera per Marco Bellocchio

di 

Sarà il regista italiano Marco Bellocchio a ricevere il Leone d'oro alla carriera della 68ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2011). "Seguire il cinema di Marco Bellocchio ti porta sempre verso altre destinazioni da quelle che ci sembrava di aver raggiunto e scoperto", scrive il direttore della Mostra Marco Müller nella sua motivazione, definendo poi il regista "camminatore instancabile, traghettatore di idee, esploratore del confine instabile tra se stesso, il cinema e la storia".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L'autore de I pugni in tasca ha partecipato più volte alla Mostra di Venezia, conquistando il Premio speciale della giuria con il suo secondo lungometraggio La Cina è vicina nel 1967. Nel 1999 ha fatto parte della giuria del concorso presieduta da Emir Kusturica. Nel 2003 ha presentato in competizione Buongiorno, notte [+leggi anche:
trailer
intervista: Marco Bellocchio, regista …
scheda film
]
, che ha ricevuto un premio speciale, e nel 2010, fuori concorso, Sorelle mai [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

In occasione della consegna del Leone d'oro a Bellocchio sarà presentata la nuova versione di Nel nome del padre (1971), un singolare director's cut che, per la prima volta, risulta più corto dell'originale: 90 minuti rispetto ai 105 del film uscito in sala. "Non è stata un'idea fissa", spiega l'autore, "eppure in questi quaranta anni mi è tornata in mente, a intervalli vari, la convinzione che Nel nome del padre non avesse ancora trovato la sua forma definitiva".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy