email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Norvegia

Albert Åberg diventa un film e una serie tv

di 

La regista norvegese-canadese Torill Kove, Premio Oscar per il film d’animazione The Danish Poet (2007), porterà sul grande e sul piccolo schermo Albert Åberg, personaggio per ragazzi creato dalla svedese Gunilla Bergström e presente in 22 suoi libri.

Il Norwegian Film Institute (NFI) supporta il lungometraggio, Hey Presto, Albert Åberg! e la serie televisiva da 13 episodi di 13 minuti rispettivamente con 5 milioni di corone norvegesi (0.6 milioni di euro) e 1.5 milioni di corone norvegesi (0.2 milioni di euro). Il tutto sarà prodotto da Kristin Ulseth per Maipo con un budget di 20.1 milioni di corone (2.9 milioni di euro) e 15.1 milioni di corone (1.9 milioni di euro).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I film, animati in 2D, saranno girati uno dopo l’altro a partire da giugno, e sono stati sceneggiati da Hans Åke Gabrielsson e Tora Berg. Hey Presto, Albert Åberg! uscirà per Nordisk Film all’inizio del 2013, preceduto dalla serie televisiva, trasmessa dalla tv pubblica norvegese NRK.

Un altro cartoon, Ploddy the Police Car Makes a Splash del norvegese Rasmus A Sivertsen, che ha raccolto 130.000 spettatori in patria e conquistato un Amanda — i riconoscimenti nazionali del cinema norvegese — avrà un sequel, Pelle & Pjusken.

Il NFI ha erogato 4.6 milioni di corone (5.9 milioni di euro) per le nuove avventure dell’automobile parlante, realizzate ancora da Sivertsen da uno script di Arthur Johansen, e prodotte da Aage Aaberge per Neofilm. La produzione partirà a settembre, e Nordisk Film porterà la pellicola nelle sale a settembre 2013.

Ploddy the Police Car è basato su un personaggio immaginario, il poliziotto norvegese Åge Marcussen, sviluppato negli anni ’80 per la radio dei ragazzi, e apparso successivamente in tv e nei libri. Il budget totale del film è di 16.3 milioni di corone norvegesi (2.1 milioni di euro).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy