email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ISTITUZIONI Europa

Registi e sceneggiatori presentano il Libro Bianco SAA al Commissario Vassiliou

di 

Alcuni tra i più importanti registi e sceneggiatori europei, Fred Breinersdorfer (La rosa bianca — Sophie Scholl [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Stijn Coninx (Sister Smile [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Bertrand Tavernier (La princesse de Montpensier [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Jaco Van Dormael (Mr. Nobody [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jaco Van Dormael
intervista: Jaco Van Dormael
scheda film
]
), Virgina Yagüe (El Súper) e il Direttore generale della Società degli Autori Audiovisivi (SAA) hanno incontrato ieri il Commissario Androulla Vassiliou per presentare il Libro Bianco dei Diritti e della Remunerazione degli Autori Audiovisivi in Europa, e discutere i suoi temi principali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

I rappresentanti SAA hanno dato il benvenuto alla Comunicazione della Commissione Europea sul Mercato Unico per la Proprietà dei Diritti Intellettuali adottata il 24 maggio, che chiarisce che la Carta Verde, prevista per la seconda metà del 2011, tratterà “lo status di autori audiovisivi, e la partecipazione ai benefici dei guadagni dell’online”. La proposta di SAA di adottare nuovi meccanismi per proteggere i diritti degli autori e remunerarli per lo sfruttamento su internet delle loro opere sarà l’argomento centrale della Carta Verde.

Nell’incontro con il Commissario Vassiliou, gli autori di SAA hanno sottolineato il bisogno di regole che assicurino che gli attori del mercato, che traggono benefici dall’esposizione dei film, investano nella produzione cinematografica e televisiva. In un momento nel quale i canali di distribuzione si moltiplicano, e i film europei fronteggiano la dura competizione dei film statunitensi, la crescita dell’impegno distributivo è la chiave per la visibilità dei lavori europei, e per consentire loro di trovare un pubblico in patria e all’estero.

Il Commissario ha salutato lo scambio fruttuoso con autori di così varia provenienza e alto profilo, e ribadito il suo supporto al Programma MEDIA, e in particolare alle sue linee di sviluppo e di distribuzione. Il Commissario ha evidenziato inoltre il legame fra cinema e formazione, cultura, multilinguismo, e gli sforzi fatti per costruire maggiori sinergie tra questi temi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy