email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INDUSTRIA Francia

Viramundo, primo test per The TIDE Experiment

di 

- Il film di Pierre-Yves Borgeaud inaugura l'esperimento di uscite pan-europee e su più supporti. Seguirà Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek

Dal 17 aprile, il lungometraggio documentario musicale svizzero-francese Viramundo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Pierre-Yves Borgeaud sarà disponibile sulle piattaforme VoD di Orange e iTunes, e su Vidéo en poche. Stravolgendo la cronologia dei media francese, il film uscirà poi l'8 maggio (Urban Distribution) in una quindicina di sale francesi (tra cui quelle del circuito Utopia e il Cinéma des Cinéastes a Parigi). Inoltre sarà lanciato simultaneamente o quasi simultaneamente nelle sale e in Vod, tra aprile e luglio, in altri nove paesi europei (in Regno Unito e Irlanda con Soda Pictures, in Italia via Nomad Films, in Polonia con Gutek, in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi con Brunbro, in Lituania via Kaunas e in Portogallo con Alambique).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Questa operazione è la prima tappa di The TIDE Experiment, progetto coordinato dall'ARP (Società civile degli Autori, Registi, Produttori) e sostenuto dalla Commissione europea che mira a sperimentare nuovi modelli per la diffusione e l'esposizione delle opere indipendenti europee, in particolare i titoli che escono in un numero limitato di copie (leggi l’intervista al delegato generale aggiunto dell'ARP, Eric Busidan).

Nel complesso, The TIDE Experiment ingloberà dieci uscite di questo tipo (di cui quattro nel 2013), coprirà le spese tecniche e di marketing locali e internazionali e fornirà servizi di marketing trasversale. Il prossimo titolo sarà Magnifica Presenza [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Ferzan Ozpetek (leggi la news) con un lancio estivo in almeno sei territori, grazie alla partecipazione all'esperimento degli italiani di Fandango (gli altri partner di TIDE sono i britannici di Goldcrest Films International, i francesi di Wide, Europa Distribution, Under the Milky Way e The Film Agency). 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy