email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Danimarca

I cinema danesi nel 2012: spettatori record, grandi incassi e il 29% dello share di mercato

di 

- Nordisk Film Biografer — il maggiore circuito cinematografico danese — ha registrato il miglior mercato di sala dal 1981, raddoppiando i risultati finanziari del 2011

Nel 2012 le 406 sale danesi hanno completato la digitalizzazione (con un investimento di 40 milioni di euro), e hanno raggiunto un numero di spettatori record di 14,4 milioni, il 16,1% in più rispetto all’anno precedente, come dichiarato da Kim Pedersen — Presidente di Danish Cinemas, associazione degli esercenti — nel suo rapporto annuale.

Nel corso dell’anno, i 106 cinema del paese, con 59.000 posti a sedere, hanno generato un turnover di 117,2 milioni di euro (il 16.7% in più rispetto al 2011). La presenza pro-capite è stata di 2.5 film (il quarto posto in Europa dopo Francia, Regno Unito e Lussemburgo), ed i titoli locali hanno controllato il 29% degli spettatori locali (terzo dopo Francia e Regno Unito).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nordisk Film Biografer — principale circuito di cinema danesi con il 43% degli spettatori totali — ha registrato il miglior mercato dal 1981, spinto da Skyfall [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, e due film locali, A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
 di Nikolaj ArcelLove Is All You Need [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Susanne Bier.

Le vendite dei biglietti hanno toccata quota 6,1 milioni (rispetto ai 5,9 milioni del 2011), ed il risultato finanziario è stato raddoppiato rispetto all’anno precedente  —3,5 milioni di euro contro 1,5 milioni. "Il risultato è stato soddisfacente, con una buona crescita di turnover, ma anche con ampi investimenti per la digitalizzazione e le nuove sale", ha commentato l’AD John Tønnes.

Nordisk Film Biografer ha aperto il suo ultimo e 17° cinema danese, Biocity Næstved, nel marzo 2012, e la compagnia progetta ora un nuovo multisala nel Centro Commerciale Fields a Ørestaden, a Copenhagen, pronto nel 2014. Durante l’anno, la compagnia ha acquistato il norvegese Oslo Kino, con 15 cinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy