email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Norvegia

Tredici nuovi film norvegesi pronti per la stagione autunnale

di 

- Due film d’animazione del Premio Oscar Torill Kove e di Rasmus A Sivertsen celebrano i 100 anni dell’animazione norvegese

Tredici nuovi film norvegesi pronti per la stagione autunnale

“Questo autunno, l’industria cinematografica norvegese sarà dominata da film per ragazzi di tutte le età, ed è una buona notizia dopo anni di lungometraggi per bambini”, ha commentato ieri (13 agosto) Nina Refseth, AD del Norwegian Film Institute alla presentazione delle 13 uscite locali nelle sale in autunno.

Refseth ha parlato dei due lungometraggi d’animazione che celebreranno il 100° anniversario dell’animazione: Hocus, Pocus, Alfie Atkins! (in foto) di Torill Kove (Premio Oscar 2006 col corto The Danish Poet), e Solan & Ludvig's Christmas di Rasmus A Sivertsen, che riporta in vita i personaggi del classico del 1975 Pinchcliffe Grand Prix.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Hocus, Pocus, Alfie Atkins! parla di Alfie, che ha sette anni e sogna di avere un cane con cui giocare come quello di un vecchio mago, e dato che la magia è tutta nella mente, è convinto di poter far avverare il sogno. In Solan & Ludvig's Christmas il Natale è a rischio a causa della mancanza di neve perché il miglior cannone di neve artificiale è caduto nelle mani sbagliate.

Il pacchetto produttivo da 31,7 milioni di euro include anche film a budget alto e basso come il thriller sulla corsa al petrolio di Erik Skjolbjærg Pioneer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (6,5 milioni di euro) ed il documentario di Gunhild Westhagen Magnor The Optimists [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (0,2 milioni). I temi vanno dall’amore (I Am Yours di Iram Haq), alla frenesia (PioneerRagnarok [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mikkel B Sandemose), al dramma (A Thousand Times Goodnight di Erik Poppe) e l’umorismo (Detective Downs di Bård Breien e Kill Buljo 2 di Vegar Hoel).

E mentre i film autunnali per ragazzi attrarranno un pubblico di tutte le età, i due documentari hanno un cast di anziani: Søsken til evig tid di Frode Fimland è il ritratto di due sorelle ultrasettantenni e The Optimists segue delle anziane pallavoliste di età compresa fra i 66 e i 98 anni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy