email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ATENE 2013

Luton: un’introduzione criptica a un giovane talento

di 

- Il debutto di Michalis Konstantatos ha riempito la proiezione di Atene poche ore dopo l’anteprima mondiale a San Sebastian

Luton: un’introduzione criptica a un giovane talento

Proiettato nella sezione New Directors a San Sebastian un paio di giorni prima, Luton [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
,debutto di Michalis Konstantatos, è stato presentato in prima nazionale all’Athens International Film Festival venerdì in una sala affollata, a chiara indicazione della voglia del pubblico di conoscere nuovi talenti dall’appeal internazionale.

Il film di Konstantatos parte con i suoi personaggi ai bordi di scene statiche, quasi in attesa di fare qualcosa che consentirà loro di entrare al centro della scena, e segue tutte le regole fissate dagli apripista della Weird Wave greca.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Lunghe e inesorabili sequenze seguono il vuoto delle vite quotidiane dei personaggi, con dialoghi minimali e una nebbia biancastra che si staglia sui fotogrammi mentre il regista introduce i suoi tre eroi: un solitario avvocato che si strugge dal desiderio di essere toccato — emotivamente più che fisicamente, un negoziante di mezza età frustrato dalla monotonia del suo lavoro e della famiglia, un ragazzo soffocato dalla durezza dei genitori borghesi e lontani.

Spiccano delle scene con le quali il regista mostra la sua opera tematica con sguardi strazianti a momenti di intimità (baci adolescenziali, momenti di auto-erotismo, sesso di compleanno), anche se nel procedere del film Konstantatos sembra cercare di abituarsi ai tempi del lungometraggio con un esercizio di stile e linguaggio cinematografico.

Le relazioni tra i personaggi si rivelano in una sequenza forte e spaventosa negli ultimi minuti del film, e tutto prende un senso raggelante lasciando nello spettatore la voglia di averne ancora, dopo aver fatto conoscenza con un nuovo regista dal punto di vista stimolante.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy